A partire da oggi la viabilità di via Polveriera sarà a senso unico, direzione da nord verso sud. A seguito di un intervento di privati, l’Amministrazione comunale ha pianificato l’ampliamento della sede stradale.
Un disagio che durerà quindici giorni per via di un importante intervento privato di demolizione-ricostruzione nella parte dell’innesto con via Roma; gli uffici Urbanistica e Viabilità hanno progettato l’intervento che, se da un lato porterà dei disagi, dall’altro darà dei benefici.
Infatti, durante i lavori la sede stradale sarà ampliata e passerà dagli attuali 4,70 metri a 6 metri di larghezza oltre ai marciapiedi. Il divieto d’accesso in via Polveriera interessa il tratto compreso fra la via Acque Munzoni e lo sbocco in via Roma (esclusi i residenti): la chiusura parziale della carreggiata riguarda, esattamente, il tratto tra l’imbocco della via Roma fino al civico n. 4 di via Polveriera; i mezzi pesanti provenienti dalla parte ovest di via Roma saranno deviati sulla via S. Giuffrida.
Oltre alla segnaletica, una pattuglia di agenti di Polizia locale stazionerà sul posto per i primi giorni, mentre gli Uffici hanno realizzato due percorsi alternativi per gli automobilisti: il primo, via Acque Munzoni, via Etnea e via Roma che investe il centro storico; il secondo: via Coppola, via Rapisardi, via Roma (parte alta).
«Questo intervento è un primo passo per cercare di migliorare la viabilità di questa parte di territorio – ha spiegato il sindaco, Giovanni Leonardi -. Stiamo ultimando, infatti l’acquisizione dei pareri per trasmettere il progetto definitivo ed esecutivo per la realizzazione di un’arteria di collegamento tra via Roma e via Polveriera che sarà mandata in gara entro l’anno.
«Tra l’altro – ha continuato il sindaco -, la gara sarà espletata dal commissario straordinario per il rischio idraulico a Palermo e quindi si prevedono tempi brevi. L’ampliamento della sede stradale di via Polveriera e la costruzione di questa nuova arteria – ha concluso il dott. Leonardi -, che è un intervento di protezione civile riguardante le acque meteoriche su via Roma (finanziata con 3,6 milioni di euro), daranno nel futuro un assetto più stabile alla viabilità della zona».