Inaugurata la nuova area attrezzata di piazza Leonardo Sciascia

Finalmente aperta ai cittadini e ai turisti la nuova estensione di piazza Leonardo Sciascia, all’inizio del lungomare di Catania, a pochi metri dalla fermata Catania Europa del passante ferroviario e in presenza di una delle postazioni di bici a nolo AmiGo. Verde, attrezzi ginnici e giochi per bambini in una nuova terrazza sul mare.

A conclusione dei lavori di esecuzione dei progetti di decementificazione e riqualificazione in ottica verde, il sindaco Enrico Trantino e l’assessore allo Sport e Politiche Comunitarie Sergio Parisi, hanno consegnato ai catanesi la nuova area attrezzata di piazza Sciascia, da parecchi anni in attesa di radicali interventi migliorativi, ora finalmente realizzati grazie all’utilizzo dei fondi comunitari del Pon Metro.

«Piazza Leonardo Sciascia è una vera e propria oasi di verde e infrastrutture per il tempo libero di circa 2400 metri –sono le parole del sindaco di Catania, Enrico Trantino- frutto del lavoro serio e rigoroso dell’assessore Parisi e del direttore Finocchiaro. Adesso va mantenuta e curata innanzitutto dai cittadini. Sono ormai tanti gli spazi della città che stiamo consegnando completamente rigenerati ed è indispensabile che vengano utilizzati con molta attenzione».

I lavori di riqualificazione di piazzale Sciascia hanno riguardato la messa in opera di ampi spazi di verde pubblico e prato naturale, con alberature di media taglia che si sono aggiunte alle numerose palme alte già presenti. L’area è dotata di illuminazione a led, colonnine per la ricarica dei mezzi elettrici leggeri, postazione di defibrillatore salvavita, pannelli fotovoltaici, attrezzature fitness e giochi con scivoli per bambini, il tutto in assenza di barriere architettoniche.

«La consegna di piazzale Sciascia –ha dichiarato l’assessore alle politiche comunitarie Sergio Parisi- fa parte di quel gruppo di dodici interventi del piano Catania Spazio e Sport. Voglio ricordare cosa fosse prima di questi interventi questo ampio spazio del nostro lungomare, completamente abbandonato e lasciato al degrado».

Alla consegna della nuova area, hanno partecipato anche il presidente della commissione consiliare Sport Giovanni Magni, il direttore delle politiche comunitarie Fabio Finocchiaro con i funzionari preposti ai progetti del Pon Metro 2014/2020, il presidente e diversi consiglieri del 2° Municipio.

A conclusione dell’evento, a cui hanno preso parte anche diversi cittadini, il sindaco Trantino e l’assessore Parisi hanno reso noto che il prossimo 28 ottobre verrà consegnata anche l’area di piazza Europa (lato viale Alcide de Gasperi) oggetto di interventi simili nonché della ricostruzione della preesistente fontana.

Condividi

Post correlati

Lascia un commento