Parcheggio scambiatore Sanzio, inizio lavori a gennaio 2022

Aggiudicata per meno di quattro milioni di euro la gara d’appalto del Comune di Catania per la realizzazione di un nuovo parcheggio scambiatore, con annessi nuovi spazi a verde pubblico e modifiche alla viabilità circostante, in viale Raffaello Sanzio. Giunge così a compimento l’iter burocratico avviato ben due anni addietro dalla giunta comunale con la redazione del piano parcheggi, che nel frattempo ha visto diminuire quelli previsti da sei a tre, fra cui quello oggi appaltato.
La realizzazione dell’area di sosta “Sanzio”, in corrispondenza dell’attuale, in interscambio con bus urbani Amts (e, a poche centinaia di metri, con la fermata metro Giuffrida) con 315 stalli per auto e 12 per bus, entrerà nella fase operativa all’inizio dell’anno prossimo. La procedura di aggiudicazione, condotta dell’Urega con sistema telematico, ha premiato il Consorzio Stabile Agora di Tremestieri Etneo che a dicembre dovrà firmare il contratto con l’Amministrazione Comunale.

«Sono stati rispettati i tempi previsti –ha detto il sindaco Salvo Pogliese- per l’aggiudicazione dei lavori all’impresa vincitrice dell’appalto, così da aprire il cantiere a gennaio. Il nuovo parcheggio pubblico di viale Raffaello Sanzio, al cui corredo sarà realizzato un nuovo spazio pubblico a verde con zona bambini e locali attrezzati per l’Amts, rientra in un progetto in cui è stata ridisegnata anche la viabilità circostante, con l’intento di semplificarla grazie anche all’eliminazione del semaforo a tre cicli posto all’incrocio con via Vincenzo Giuffrida e a una rinnovata attenzione agli attraversamenti pedonali. Ringrazio ancora una volta l’assessore regionale Marco Falcone e il direttore delle infrastrutture Fulvio Bellomo per avere concesso il finanziamento al progetto, un obiettivo raggiunto anche grazie alla spinta dell’assessore alla mobilità Giuseppe Arcidiacono che ha promosso l’iniziativa».

In base al cronoprogramma, i lavori dovrebbero concludersi a metà 2023.

Condividi

Post correlati

Lascia un commento