Piazza Bellini finalmente pedonale, più di un decennio per installare dissuasori e ridare dignità all’area

Uno dei luoghi simbolo del centro storico di Catania, la piazza Vincenzo Bellini con la vicina via Teatro Massimo, è finalmente diventata un’effettiva area pedonale inibita al traffico veicolare tramite dissuasori: l’Amministrazione Comunale ha infatti posto in essere tutti gli atti amministrativi che le attribuiscono la dignità di area pedonale e non più zona a traffico limitato.

Come Mobilita Catania scrisse nel 2015 per denunciare lo stato di degrado dell’area, la piazza era stata riconsegnata ai cittadini nel 2007, dopo 15 mesi di lavori di riqualificazione e una spesa di un milione e 800 mila euro. Ma per oltre un decennio, la piazza e le vie d’ingresso erano rimaste prive di controlli, se non saltuari e limitati a poche ore al giorno, così da essere quotidianamente invase da auto private non autorizzate, scooter, furgoni di carico e scarico merci al di fuori dell’orario consentito.

L’area pedonale, con uno specifico provvedimento dell’Ufficio Traffico Urbano, comprenderà piazza Vincenzo Bellini, via Teatro Massimo (ma solo parzialmente: dal civico 23 a piazza Vincenzo Bellini), via Michele Rapisardi, via Maria Callas,  via Giuseppe Perrotta, via Leonardi, da via Maria Callas a via Pulvirenti, via Landolina, da piazza Vincenzo Bellini a via Valle; saranno garantiti gli accessi dei mezzi in servizio di emergenza, della polizia e dei residenti diretti a garage o aree scoperte private adibite a parcheggio.

In attesa dell’installazione di un pilomat elettrico, per garantire l’accesso ai mezzi da via Antonino Di Sangiuliano, è stato lasciato un varco per garantire il passaggio esclusivamente ai residenti e al soccorso pubblico, che verrà comunque, nelle intenzioni, opportunamente presidiato.

L’iniziativa, promossa dal sindaco Salvo Pogliese d’intesa con l’assessore alla mobilità Pippo Arcidiacono, rientra nell’ambito del piano di provvedimenti al fine di gestire le aree a fruizione pedonale nella zona urbana di vie e piazze cittadine per aumentare la vivibilità in città, secondo il piano coordinato deliberato un anno addietro dalla giunta comunale e che viene gradualmente attuato in parti diverse della città.

“Dopo piazza Duomo, piazza Dante e via Crociferi, che hanno riguadagnato spazi di meravigliosa bellezza e godibilità -ha spiegato il sindaco Salvo Pogliese– ora anche tutta la vasta area del Teatro Massimo diventa uno spazio libero per essere vissuto in massima sicurezza, dai residenti e dai cittadini e quando torneranno anche dai turisti in visita a Catania. Ci stiamo muovendo secondo una logica di dare finalmente concretezza a provvedimenti che erano tali solo sulla carta, sia per l’indisciplina degli automobilisti e sia per l’oggettiva difficoltà a fare controlli tutto il giorno, con scelte chiare e nette. Ci appelliamo ancora una volta al buon senso di automobilisti e cittadini, per preservare questi gioielli del nostro centro storico. Ringrazio per questa costante attività di monitoraggio e innovazione l’assessorato alla mobilità retto da Pippo Arcidiacono e il capo di gabinetto Giuseppe Ferraro, che cura ogni dettaglio anche della collocazione di elementi di arredo urbano tipo dissuasori stradali fissi e mobili a protezione dell’area pedonale, in sintonia alle esigenze che vengono rappresentate anche dall’associazionismo, a cui riconosciamo una funzione importante di stimolo a compiere scelte condivise e a cui siamo sempre aperti al confronto”.

 

Condividi

Post correlati

Lascia un commento