Maltempo sul catanese: rovesci e temporali sparsi nel pomeriggio di lunedì 13 maggio

Un’area depressionaria alimentata da aria fredda in quota proveniente dal nord-Europa favorirà una generale recrudescenza del maltempo nella giornata di lunedì insieme ad un ulteriore e generale calo delle temperature che si porteranno su valori inferiori alle medie stagionali anche di 5/7 gradi.

Senza titolo-1

Sintesi previsionale: cielo parzialmente o irregolarmente nuvoloso mattino su tutta la provincia con bassa possibilità di piogge. Nel pomeriggio allo sviluppo di rovesci o temporali anche intensi specie sul comprensorio etneo; possibili rovesci anche sulla città di Catania. In serata cessazione dei fenomeni e cielo generalmente parzialmente nuvoloso.

Venti e mari: i venti soffieranno moderati di libeccio nella prima parte della giornata, in successiva rotazione a sud-est durante il pomeriggio. Mari generalmente  mossi.

Viabilità: invitiamo alla prudenza nelle principali arterie autostradali durante il pomeriggio ricordando che i limiti di velocità in caso di maltempo sono di 110 km/h mentre sulle strade extraurbane di 90 km/h.
Per quanto riguarda la città di Catania prudenza durante il pomeriggio per possibili fenomeni a carattere di rovescio. Non ravvisiamo tuttavia particolari criticità alla viabilità.


 

Questo è un bollettino previsionale in collaborazione col Centro Meteorologico Siciliano portale di divulgazione e condivisione di fatti meteorologici. La sua attendibilità è pari al 70%

 

Per rimanere sempre aggiornato sulla viabilità dell’area metropolitana di Catania, puoi ricevere notifiche sull’info mobilità, unendoti al canale Telegram https://t.me/trafficoemobilitacatania

 

Condividi

Post correlati

Lascia un commento