Il maltempo ha danneggiato 400 corpi illuminanti: ripristino non ancora concluso

Il maltempo di dieci giorni fa, secondo una stima basata sulle segnalazioni giunte al numero verde del Servizio (800339929), ha fatto saltare ben 400 corpi illuminanti a led di vecchia generazione e diverse cabine di distribuzione dell’energia elettrica in varie zone della città.


 

Dopo il nubifragio del 10 novembre la Gemmo aveva subito intrapreso i lavori per riparare i guasti intervenendo sulle vie Santa Caterina (1 corpo illuminante sostituito), Nuova (2), Dei piccioni (1), Verdura (2), Casagrande (2), Galermo (3), San Nullo (1), Mimosa (1), Pietro Maroncelli (1), Santa Rosa da Lima (2), Calabresa (3), Leucatia (2), Angelo Musco (2), Cardinale Nava (2), De Logu (2), Quartararo (2), Puglia (7), Del Bosco (3), Ferrarotto (1), Fratelli Mazzaglia (2), Vecchia Ognina (1) e in viale Jonio (2). In via Quieta sono stati sostituiti dei pali.

Negli ultimi giorni altri interventi sono stati compiuti sulle vie Due obelischi (19 corpi illuminanti sostituiti), Badia (4), Locatelli (2), Ettore Giardino (4), Stoppani (4), Scannapieco (3), De Santis (3), Ballo (15) in corso Italia (17) e lungo il viale Mario Rapisardi (8). Sono stati inoltre riattivati circuiti e interruttori nelle vie San Nullo, Torreforti, Basile, Rismondo, Teatro Massimo, Como e sullo stradale Grimaldi e sul viale Librino.

Il sindaco di Catania Enzo Bianco ha chiesto ai responsabili della società Gemmo di accelerare ancora con gli interventi per ridurre al minimo i disagi per i cittadini , che ha un contratto di gestione della pubblica illuminazione a Catania e sta lavorando al piano d’intervento stilato per riparare ai danni del nubifragio del 10 novembre.

“Purtroppo – ha detto l’assessore Di Salvo – l’illuminazione a led, soprattutto con corpi illuminanti di vecchia generazione, finisce con l’essere danneggiata dalle cariche elettrostatiche dei temporali. La Gemmo sta seguendo una precisa programmazione per aree, in maniera da procedere più celermente possibile. Ci auguriamo che le squadre possano riparare al più presto tutti i danni all’illuminazione pubblica. Ricordo comunque alla cittadinanza che l’Amministrazione da tempo ha varato con la Gemmo un programma per la sostituzione dei vecchi corpi illuminanti a led, sensibili ai temporali, con quelli di nuova generazione”. Segnalate i guasti chiamando il numero verde 800339929 – ha concluso l’Assessore – in maniera tale che le squadre di intervento possano agire capillarmente”.

Condividi

Post correlati

Lascia un commento