Riaperta la rotatoria ospedale Garibaldi; a breve la TBM arriverà a “Fontana”

A distanza di 2 settimane dalla chiusura al transito, la rotonda in prossimità dell’ospedale Garibaldi-Nesima , è stata riaperta.

L’interdizione alla circolazione era stata disposta dopo la segnalazione da parte dell’impresa CMC, azienda aggiudicataria dei lavori della tratta metropolitana Nesima-Monte Po, riguardo dei cambiamenti di pressione del terreno nei pressi dell’area di cantiere.

“Gli interventi di consolidamento per consentire lo scavo in totale sicurezza nel cantiere della Metropolitana hanno consentito stamattina di riaprire al traffico la rotatoria di Nesima e già le condizioni della circolazione sono migliorate in maniera considerevole”: lo ha detto l’assessore alla Mobilità Rosario D’Agata, che ieri e stamattina ha partecipato a riunioni con i tecnici della Metropolitana.

D’Agata ha spiegato che “soltanto un piccolo tratto della circonvallazione in uscita verso Lineri rimarrà chiuso per essere nuovamente percorribile dopo la prima settimana di novembre, quando la talpa che sta scavando il tunnel per la Metro raggiungerà la stazione Fontana”, l’assessore ha anche ringraziato il Corpo di Polizia Municipale che nelle ultime due settimane, attuando la situazione studiata dall’Utu di deviare il traffico su un controviale, ha consentito un deflusso della circolazione accettabile anche nelle ore di punta.

La rotatoria di Nesima– che dà accesso anche al nuovo Ospedale Garibaldi dove si trovano un Pronto soccorso pediatrico e uno ostetrico – era stata chiusa la mattina dell’otto ottobre scorso dopo che indagini strumentali avevano evidenziato il rischio di cedimenti stradali nello scavo del tunnel della Metropolitana.

La grande talpa utilizzata per la costruzione della galleria della nuova tratta metropolitana Nesima-Monte Po, battezzata Agata in onore della Santa patrona della città, si trova attualmente tra le costruende stazioni di Monte Po e Fontana. Nonostante l’imprevisto dovrebbe giungere presso la costruenda stazione Fontana tra qualche settimana per poi terminare la costruzione dell’intero tratto di galleria presumibilmente entro l’anno o le prime settimane del 2018; l’entrata in esercizio della nuova tratta è prevista nell’estate dell’anno venturo.


Ti potrebbero interessare:

Condividi

Post correlati

Lascia un commento