Passante ferroviario, proseguono i lavori. Restrizioni al traffico in via Messina

Nell’ambito dei lavori del passante ferroviario a uso metropolitano di Catania, atteso ormai da lustri, proseguono i lavori in galleria per il completamento del raddoppio ferroviario tra Catania Ognina e Catania Picanello. Per eseguire lavori in galleria, infatti, dal 15 novembre e per un mese, sarà chiusa parte della carreggiata di via Messina, per un breve tratto all’altezza del numero civico 389 (qui), lungo il quale vigerà il divieto di sosta mentre rimarrà possibile transitare, eccetto per i mezzi pesanti (autobus compresi).

In concomitanza di esplosioni nel sottosuolo, però, il traffico sarà interamente deviato sulle vie limitrofe e i percorsi saranno indicati dall’apposita segnaletica approntata dalla polizia municipale che sarà presente con pattuglie per indirizzare i flussi. Anche la linea Amt n° 935 subirà lievi variazioni nel percorso per aggirare l’area di cantiere.

La conclusione di questi lavori è prevista per metà dicembre.

Si resta in attesa di comunicazioni ufficiali sul completamento della prima tranche di quest’opera, ovvero il raddoppio Catania Ognina-Catania Centrale con le fermate intermedie di Catania Picanello e Catania Europa, che ha già accumulato un ritardo di anni: in attesa di date ufficiali, rumors indicano nel 2017 l’attesissima entrata in servizio del passante che, costituendo una nuova linea metropolitana, potrà notevolmente contribuire alla svolta nel sistema del trasporto pubblico locale, grazie anche all’imminente apertura delle prime due estensioni della metropolitana gestita dalla Fce.


 

Ti potrebbero interessare

Passante Ferroviario di Catania | Scheda dell’opera

Metropolitana di Catania | Scheda dell’opera

Condividi

Post correlati

Lascia un commento