Dopo 40 anni ritorna il “Giro della Sicilia”

Dopo quarant’anni d’assenza, sta per tornare il “Giro della Sicilia”, la gara professionistica di ciclismo approvata dall’Uci (Unione Ciclistica Internazionale) che in passato si è svolta nell’isola per ben venti edizioni a partire dal 1907.

La manifestazione si terrà nel 2017 e durerà otto giorni; saranno previste tre categorie di gare tra cui una corsa per professionisti chiamata “Gran Tour of Sicily Pro Race” mentre le altre saranno riservate ai semi professionisti ed amatori che percorreranno i siti UNESCO dell’isola.

Ci sarà spazio anche per una competizione di un giorno per i diversamente abili e gli atleti affetti da diabete mellitico.

L’auspicio è che quest’evento rappresenti un nuovo volano per il turismo in Sicilia e diventi un’ulteriore ragione per provvedere alla manutenzione delle strade, nonché traino per la cultura della bicicletta e quindi anche per le infrastrutture ciclabili in cui, nonostante timidi passi avanti, la Sicilia è ancora molto indietro rispetto al resto d’Europa o del nord Italia.

Ti potrebbe interessare:

Condividi

Post correlati

Lascia un commento