Perché i nuovi treni FCE non sono ancora in servizio? Facciamo chiarezza

L’entrata in servizio dei tre nuovi elettrotreni Vulcano acquistati da FCE dalla polacca Newag ha subito degli slittamenti rispetto al cronoprogramma iniziale che prevedeva l’entrata in esercizio entro febbraio-marzo


Il 19 dicembre 2015, in occasione dei festeggiamenti dei 120 anni di esercizio della Ferrovia Circumetnea, vengono presentati alla città i nuovi treni “Vulcano” costruiti dalla polacca  Newag, ad alimentazione diesel e trasmissione elettrica. Nella conferenza stampa si annunciava che entro due-tre mesi avremmo visto i nuovi treni già in esercizio sulle nostre strade ferrate. In realtà, a cinque mesi dalla presentazione dei nuovi treni questo non è ancora avvenuto.

Il motivo è che, al momento, l’Ufficio speciale trasporti a impianti fissi – USTIF non ha ancora completato le prove in linea sui mezzi e, quindi, non ha rilasciato le certificazioni necessarie al loro utilizzo, visto che si tratta di treni che non sono mai stati usati su questa linea.

L’Ufficio speciale trasporti a impianti fissi – USTIF, è un organo periferico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti italiano, dipendente dal Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione ed i Sistemi Informativi e Statistici – Direzione Generale della Motorizzazione Civile e rilascia il nullaosta all’entrata in servizio, ai fini della sicurezza, anche dei sistemi di trasporto realizzati ex novo o in seguito a pesanti ammodernamenti delle ferrovie in concessione italiane.

Il nullaosta viene rilasciato quindi in seguito a verifiche e prove funzionali sia sull’infrastruttura sia sul materiale rotabile.

Le verifiche per permettere di certificare ogni nuovo elemento presente nei nuovi treni Vulcano stanno continuando e da indiscrezioni avute da FCE entro giugno dovremmo vedere i nuovi treni “Vulcano” sfrecciare sui binari.

Qui sotto vi facciamo vedere un video effettuato durante le prove di esercizio di Vulcano a Randazzo

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=LWcQRH9XI-A&w=640&h=360]

Vulcano si posa per la prima volta sui binari della circumetnea

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=LtTHUFJ4qSE&w=640&h=360]

 


Ti potrebbero interessare: 

<

Condividi

Post correlati

Lascia un commento