Street Control da domani attivo sulle strade catanesi: come funziona e quali sanzioni eleverà

wpid-street-control-2-1.jpg.jpegSi attendeva solo la definitiva attivazione dopo i test dell’anno scorso: da domani le prime auto della Polizia Municipale cominceranno ad elevare multe attraverso lo Street Control: un dispositivo in grado di fotografare i veicoli in infrazione attraverso una telecamera collegata a un portatile o un tablet; dopo aver visionato le foto i vigili urbani potranno elevare multe che verranno in seguito recapitate a casa dell’utente. L’unica limitazione è quella sancita dall’articolo 201 del Codice della Strada: se all’interno del veicolo in infrazione è presente il guidatore la multa dovrà essere notificata dall’operatore stesso.

Ieri, il Sindaco Enzo Bianco, il comandante Belfiore e il vicecomandante Sorbino hanno presentato il nuovo sistema di controllo delle strade: un test effettuato nelle zona di via Garibaldi, via di Sangiuliano e via Vittorio Emanuele ha evidenziato la scarsa disciplina dei catanesi al volante, su 218 auto sono risultati 70 i veicoli privi di revisione, 20 senza assicurazione e decine le auto in sosta illegale.

Il sistema già da alcuni anni è attivo in molte città italiane, tra cui anche Palermo. Ad essere sanzionate sono le infrazioni alle norme della circolazione stradale, dalla sosta irregolare in doppia fila o negli spazi destinati alla fermata degli autobus, alla violazione delle corsie preferenziali.

Ma la telecamera e il software in dotazione saranno in grado di individuare anche i veicoli sprovvisti di revisione e assicurazione o l’eventuale provenienza furtiva. In questo primo step il sistema sarà tarato in particolare per il controllo della sosta selvaggia e delle infrazioni connesse, ecco alcuni esempi:

Lo Street Control sopperirà in parte alla carenza di organico della Polizia Municipale. Auspichiamo che i proventi derivanti dalle multe siano investiti in manutenzione, piani del traffico, sicurezza degli utenti deboli, corsi di educazione stradale, assistenza e previdenza degli agenti come prescrive l’articolo 208 del Codice della Strada; il sistema costituirà un ottimo metodo di repressione e soprattutto prevenzione delle infrazioni stradali che ogni giorno mettono a dura prova la mobilità catanese, spesso compromettendo quella pubblica, e che sono concausa del disordine e del traffico imperanti.

Condividi

Post correlati

One Thought to “Street Control da domani attivo sulle strade catanesi: come funziona e quali sanzioni eleverà”

  1. andreact

    Se dovessero applicare questo sistema SERIAMENTE (ed io non ci credo) ci sarebbe uno tsunami di multe.
    Ma vedrete che, come tutte le vicende legate alla video sorveglianza (non ultime la ZTL fantasma), si sgonfierà entro i primi giorni di funzionamento e tutto finirà in un garage aprendere polvere.

Lascia un commento