La situazione infrastrutturale della Sicilia rimane drammatica, ma l’Assessore Regionale alle Infrastrutture e ai Trasporti Giovanni Pizzo rassicura riguardo la tempistica per ristabilire i collegamenti ferroviari e autostradali tra Catania e Palermo.
Ieri infatti l’Assessore si è recato presso il viadotto Himera sull’autostrada A19, ceduto nel mese di aprile, per effettuare un sopralluogo; i lavori proseguono in lieve ritardo rispetto al cronoprogramma. Entro la metà di novembre sarà pronta la bretella per bypassare il viadotto ceduto.
Per quanto concerne il collegamento ferroviario Catania- Palermo i lavori termineranno il 2 novembre; la linea ferroviaria ha subito un’interruzione il 15 ottobre nel tratto tra Roccapalumba e Vallelunga per uno smottamento che ha causato il deragliamento di un treno. Nel frattempo la linea ferroviaria Palermo- Agrigento è tornata in esercizio dopo 10 giorni dall’interruzione.
L’Assessore Pizzo a margine di una riunione di giunta ha annunciato l’imminente firma del contratto di servizio con Trenitalia: ” Sarà firmato il 29 ottobre e prevede nuovi collegamenti veloci tra le città principali dell’isola: si tratta di un investimento di 200 milioni in materiale rotabile”; inoltre sono state impegnate risorse per 1,4 miliardi di euro per la apertura dei cantieri siciliani mentre altri 296 saranno rendicontati entro la fine dell’anno.
Ti potrebbero interessare:
A19 Catania-Palermo, ecco come sarà
Tratta ferroviaria Catania Palermo: cronoprogramma del potenziamento