VIDEO | A19 Catania-Palermo, ecco come sarà

Ieri è stato presentato a Roma il piano dell’Anas di manutenzione dell’Autostrada A19 Catania-Palermo, nel corso di un convegno in Senato a cui ha preso parte il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Del Rio. 842 i milioni di euro disposti per la manutenzione straordinaria dell’autostrada che collega ben due quinti dell’intera popolazione siciliana: ecco il video ufficiale che mostra tutti gli interventi previsti.

 

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=CR23BReJ9T8&w=560&h=315]

 

Degli 842 milioni di euro, 380 milioni serviranno per il ripristino e miglioramento di ponti e viadotti, 288 per la stesura di nuova pavimentazione stradale, la sostituzione e l’adeguamento delle barriere di sicurezza e 134 per l’adeguamento impiantistico delle gallerie e l’illuminazione dei 19 svincoli. Infine, 40 milioni per infomobilità e il monitoraggio del traffico.

Circa il viadotto Himera, in particolare, saranno demolite le sei campate danneggiate dalla frana del 10 aprile scorso e 12,7 milioni serviranno per la costruzione del nuovo viadotto in acciaio, lungo 270 metri, con una campata centrale di 130 metri per scavalcare tutto il corpo di frana e dimensionato per resistere al quadro geomorfologico della zona.

(foto: Riccardo Perissinotto)

Condividi

Post correlati

Lascia un commento