Porto di Catania, nuova area per il Mercatino delle Pulci

Il mercatino delle Pulci cambia nuovamente collocazione, questa volta in maniera definitiva.

Negli ultimi anni le aree destinate agli operatori del mercatino sono state piazza Carlo Alberto e piazza Dante; dall’autunno scorso la collocazione si è spostata all’interno del Porto.
Il trasferimento potrebbe avvenire già alla fine del mese: gli stalli destinati agli operatori verranno spostati nell’area adiacente la sede dell’Autorità Portuale.

Infatti, dopo il completamento della nuova darsena commerciale, ormai in servizio a pieno regime, la zona in prossimità del molo di levante si è liberata da tir e container, lasciando libero il sedime della parte storica del porto.

L’Assessore alle Attività Produttive Angela Mazzola d’intesa con il commissario straordinario dell’Autorità Portuale Cosimo Indaco ha individuato quest’area come quella più idonea ad ospitare il Mercatino delle Pulci: saranno 145 gli stalli destinati agli operatori e l’area sarà ordinata e circoscritta, soprattutto più adatta alla fruizione dei turisti.

wpid-img_20150726_101346_hdr.jpg

 

 

Nei prossimi mesi comincerà il percorso graduale di riapertura del porto alla città che avverrà anche grazie alla riqualificazione della parte vecchia del Porto: il molo di levante si trasformerà in percorso ciclo-pedonale e, per migliorarne l’accessibilità, il commissario Cosimo Indaco ha espresso l’intenzione di chiedere alla Ferrovia Circumetnea l’estensione del servizio della metropolitana, il cui attuale capolinea è proprio all’ingresso del porto, anche alla domenica.

Condividi

Post correlati

Lascia un commento