Via Crociferi, “area pedonale” con parcheggiatore abusivo

Non è assolutamente un argomento nuovo, ma finché il problema non è risolto rimane di attualità ed è importante non assuefarsi al malcostume.

Via dei Crociferi, una delle strade più belle dell’intera Sicilia, Patrimonio dell’Umanità riconosciuto dall’Unesco, rimane poco valorizzata e, anzi, bistrattata. Oltre l’eccellente patrimonio architettonico e il recente restauro dell’ex Convento dei Crociferi, in attesa del restauro dell’ex Collegio dei Gesuiti, l’unico aspetto positivo di quest’incantevole strada settecentesca, oltretutto a vantaggio della sua salvaguardia e fruizione, sarebbe rappresentato dall’essere esclusivamente pedonale. Il condizionale, evidentemente, è d’obbligo perché di fatto non è così.

Il tratto compreso tra piazza San Francesco d’Assisi e via Antonino di Sangiuliano è protetto solo da paletti posti a nord, ma spesso si trasforma in parcheggio, specialmente nelle ore notturne, sfruttando l’accesso da piazza Asmundo. L’altro tratto, che si estende fino a Villa Cerami, è invece percorso abitualmente da auto e motorini ed è addirittura spesso presente un parcheggiatore abusivo che invita i mezzi a circolare e a parcheggiare, in totale sprezzo dell’area pedonale, complice l’impunità. Le foto parlano chiaro.

Multe e varchi controllati o protetti: queste, nell’ordine in cui possono attuarsi, i rimedi a cui fare ricorso. A Catania le aree pedonali sono poche, ma il problema dell’attraversamento illecito da parte dei veicoli e della sosta selvaggia le interessa quasi tutte: a salvarsi è solo piazza Università, non a caso l’unica ad essere protetta da dissuasori e da pilomat.

IMG-20150723-WA0033

Auspichiamo di poter presto ammirare la Via dei Crociferi, ma anche via Teatro Massimo, piazza Vincenzo Bellini e piazza Cutelli davvero libere dalle auto, possibilmente protette con barriere fisiche, senza dover assistere alla scena, reale, di turisti molestati dai clacson per farli spostare proprio mentre intenti a scattare una foto ricordo delle bellezze di Catania. Per via Crociferi un piccolo sogno è rappresentato anche dalla eventuale pedonalizzazione della vicinissima piazza San Francesco d’Assisi, per la quale è in corso una petizione.

Condividi

Post correlati

One Thought to “Via Crociferi, “area pedonale” con parcheggiatore abusivo”

  1. ct64

    Frequentando la zona, ho avuto di osservare la pessima gestione che l’università esercita sulla Villa Cerami, sede dei corsi di laurea di Giurisprudenza. Molto spesso i turisti trovano il cancello chiuso (anche i sabati e le domeniche) ed anche quando è aperto non vi è adeguata attenzione alla fruibilità turistica. Bisogna dire che anche la movida in certe zone non è molto rispettosa dei luoghi. Le scritte sui muri lo dimostrano.

Lascia un commento