Nuovo C.so Martiri della Libertà, progetto «anacronistico e non prioritario» per il neoassessore ai LL.PP.

C’è un progetto di riqualificazione, a Catania, che rappresenta da solo il più grande investimento da parte di privati che la città conosca da molti anni. Un progetto che porta la firma di uno dei più grandi studi di architettura di fama mondiale e che è valso a questo studio, Mario Cucinella Architects, già numerosi premi e riconoscimenti, in diverse parti del mondo, per la qualità architettonica che questo grande progetto di rigenerazione urbana rappresenta. Stiamo parlando della riqualificazione di Corso Martiri della Libertà, la nota operazione atta a sanare la ferita che sfregia il centro di Catania da decenni, con un’opera di ricucitura urbana cominciata durante le ultime, precedenti amministrazioni comunali (Stancanelli prima e Bianco poi, sotto la quale si sono avviate le prime opere di urbanizzazione) ma che sta conoscendo da ormai parecchi mesi una fase di stallo, senza alcun progresso se non la consegna alla città delle prime opere di urbanizzazione, nello scorso mese di marzo, i cui lavori erano cominciati durante la precedente amministrazione cittadina.

A cristallizzare questa fase di stallo giungono oggi, come un fulmine a ciel (più o meno) sereno, le inaspettate dichiarazioni del neo-assessore comunale ai Lavori Pubblici, Enrico Trantino. Non bisogna dimenticare, infatti, che sebbene l’investimento sia privato, quindi senza alcun onere economico per gli enti pubblici, la portata dell’opera è tale che l’accordo per il suo compimento prevede che sia trattata, sotto il profilo burocratico, alla stregua di una grande opera pubblica. Cosa che per certi versi è, prevedendo -oltre a edifici commerciali, residenziali e turistici privati- anche grandi spazi aperti ciclo-pedonali, molto verde pubblico e un grande parcheggio interrato in piazza della Repubblica, sul quale realizzare un parco. Il ruolo dell’amministrazione comunale, quindi, è stato ed è fondamentale.

Per l’Assessore ai Lavori Pubblici Trantino, che succede ad Arcidiacono, però, l’opera non sarebbe prioritaria per il suo operato e, inoltre, a suo modo di vedere, il progetto sarebbe anacronistico, prevedendo addirittura edilizia residenziale in un luogo dove, a suo dire, nessuno avrebbe interesse a comprare. Queste, infatti, le sue dichiarazioni rese nel corso di un’intervista a QdS:

«Sono certo che Corso Martiri della Libertà si risolverà entro i prossimi 72 anni. Non ne ho parlato con gli uffici perché non è tra le mie scadenze immediate, anche perché mi sono fatto una convinzione che devo ancora verificare: il fatto che qualunque accordo sia stato raggiunto in questo momento è anacronistico. Ai privati non interessa realizzare le cubature previste perché chi comprerebbe mai una casa lì?»

Considerando il ruolo importante che l’assessore riveste per il prosieguo dell’opera, si rimane quantomeno perplessi nel leggere tali dichiarazioni da parte di chi ha la possibilità di dare, invece, una spinta concreta. La città ancora aspetta il secondo passo previsto nell’iter di realizzazione dell’opera, cioè la realizzazione del parcheggio interrato in piazza della Repubblica con verde pubblico in superficie, il cui bando più volte annunciato come “imminente” dal precedente assessore non è stato ancora emesso.

Da un lato, va rilevato, l’assessore Trantino parla di “convinzione ancora da verificare”, alludendo al fatto che si tratterebbe di un’opera anacronistica, in questo periodo, per Catania. Il “da verificare” dà qualche speranza di ripensamento, ma certo desta preoccupazione la “convinzione” che un’opera di tale qualità architettonica e urbanistica possa non riuscire a collocarsi anche in un periodo di congiuntura economica non favorevole, trattandosi di un intervento capace di innescare un processo di rivitalizzazione economica e sociale notevole.

Ma ciò che delude maggiormente, al di là della non felicissima battuta sulla tempistica, è lo scetticismo dell’assessore nell’immaginare che qualcuno possa avere interesse a comprare casa nel nuovo Corso Martiri della Libertà.

Eh, già: chi potrebbe mai ambire ad avere una casa di nuova costruzione in un edificio architettonicamente rilevante, figlio del proprio tempo e a basso impatto energetico, affacciato su un viale pedonale, a due passi dal centro storico di Catania, servito da metropolitana, piste ciclabili, nuovi giardini pubblici, numerosi nuovi negozi, a un tiro di schioppo dal passante ferroviario e in prossimità del mare?

Avrà ragione l’assessore nel pensare che i privati non abbiano interesse a realizzare le cubature previste? Visto che il progetto è proprio dei soggetti privati investitori, sarebbe, quantomeno, paradossale.

Sui social network, all’interno della pagina Facebook “Catania Metropoli del Mediterraneo”, è arrivato anche il commento dell’Architetto Mario Cucinella:

«Non ci sono parole! La vera questione è che in questo paese manca il coraggio di governare, manca una visione di futuro, manca una vera politica. Ormai la confusione è padrona della politica che confonde amministrare -che è un obbligo e non una eccezione per chi decide di fare quel mestiere- con politica, che vuol dire interpretare il proprio tempo e che con la conoscenza e visione traccia dei percorsi per il futuro. E questo ne è un caso evidente! Ma se non si ha coraggio e visione non si fa politica, si fa dell’altro! Catania merita di più».

 

** AGGIORNAMENTO 7 DICEMBRE 2019 **

Con un post sulla pagina ufficiale Facebook di Mobilita Catania, l’Assessore Trantino ha così commentato il clamore suscitato dalle sue dichiarazioni:

«Too much ado about nothing. Al giornalista che mi chiedeva lumi su Corso Martiri ho solo detto che non avevo ancora acquisito le informazioni necessarie, perché impegnato con più urgenti scadenze (fondi strutturali che scadono il 31 dicembre). Ho anche espresso il timore che i privati potrebbero considerare l’opera non più appetibile, esprimendo una mia sensazione e non valutazione politica, ma che non inciderebbe mai sul cronoprogramma. Non è mia volontà interferire con quanto finora stabilito, anche perché vincolante per legge. Se però riscontrerò ulteriori indugi nell’avviare le opere, mi sembra responsabile e doveroso pormi il problema di cosa succeda».

Commento al quale Mobilita Catania ha così risposto:

Gentile Assessore, grazie per la sua puntualizzazione.
Noi abbiamo citato testualmente quanto da lei detto al QdS. Francamente ci saremmo aspettati maggiore entusiasmo e dimostrazione di buona volontà nel parlare di un’opera che può cambiare il volto di Catania e avere un importante impatto economico e sociale. In particolare, ci hanno colpito i suoi dubbi sull’appetibilità dell’area, alla luce di accordi già siglati e sottoscritti per i quali, adesso, spetta al Comune di Catania serrare i tempi. Gli indugi nel proseguire le opere, ad oggi, non sono da parte dei privati ma da parte della pubblica amministrazione: auspichiamo, quindi, che lei possa dare rinnovato vigore al proseguimento dell’iter e alla realizzazione delle opere già previste e programmate, possibilmente assumendo un atteggiamento più positivo, semplicemente dando dimostrazione di voler stringere i tempi per portare a risultati concreti quanto previsto dagli accordi già firmati e definitivi.


Ti potrebbero interessare:

 

Condividi

Post correlati

3 Thoughts to “Nuovo C.so Martiri della Libertà, progetto «anacronistico e non prioritario» per il neoassessore ai LL.PP.”

  1. Pazzesco….la volontà manca dalla politica (chi sa il perchè ????) ….certo che i privati hanno interesse lo sa anche un bambino…. per me di anacronistico c’è questo assessorato e questa politica senza distinzione di colori e di partito..Vergogna…altro che capitale del mediterraneo…. ma dove vivono? Ma non lo vedete in che stato di degrado si trova la città in quasi tutti i quartieri?…ed ancora ci “pregiamo” di avere queste “lumache” lente e senza idee di come cambiare questa città in una vera (piccola)capitale del mediterraneo nonchè renderla più vicino ad essere considerata città d’Europa. Voglio vedere come se la priorità siano i fondi strutturali….e non vorrei mai sentire che nonostante siano prioritari li perderanno..anzi LI PERDEREMO… comunque per inettitudine o per non vorrei “pensar male poichè si fa peccato…ma a volte ci si azzecca ” per precisi intenti di tenere la città come da sempre in questo stato per farne campagne elettorali future con promesse che poi non si realizzano..ha ragione l’Architetto Cucinella..”Catania merita di più”…lo dico con tristezza….

  2. Orazio

    Trantino: non c’è che dire, fa finta di essere lento di pensiero ma chissà qual’è la verità!

  3. giampippo

    Penso che si tratto del classico caso del politico preso alla sprovvista da una domanda su un argomento su cui sa poco o nulla. Salvo, ovviamente, fare una sostanziale retromarcia non appena gli viene fatto notare.

Lascia un commento