AMT Catania, otto nuove vetture da oggi in servizio

Da oggi il servizio pubblico di Catania può contare su otto nuovi autobus del costruttore Man. Fanno parte del lotto di 27 autobus già acquistati nel corso della precedente amministrazione comunale: lo ha comunicato oggi l’Azienda Metropolitana Trasporti di Catania.

Si tratta di vetture a metano da 12 metri, moderne e spaziose, che raggiungono una capienza di 91 posti e dotate di un posto per disabile in carrozzina con rampa per l’incarrozzamento nella seconda bussola.

Le vetture andranno anche a sostituire quelle in esercizio da più di 10 anni e di classe Euro 0 e 1 dello standard europeo delle emissioni inquinanti. L’obiettivo di AMT Catania Spa è un progetto di eco-sostenibilità che vede il centro storico sgombero di auto, consentendo una maggiore regolarità delle tratte e un innalzamento dell’efficienza e della sicurezza del cittadino.

Ecco i dati tecnici delle nuove vetture, dello stesso modello già in servizio in città dal 2016 grazie a un finanziamento del Ministero dell’Ambiente.

Costruttore: Man Truck & Bus Ag

Denominazione Commerciale: Lion’s City

Alimentazione: Metano

Cilindrata Motore: 12.816 CC

Potenza Max (Kw): 228

Cambio:automatico tipo ZP EcoLife

Autonomia: 320 Km

Livello di Emissione: Euro 6

Lunghezza veicolo: 11,98 m

Posti a sedere:23

Posti in piedi: 69

Posti per passeggeri su sedia a rotelle: 1 (i veicoli sono muniti di sistema per accesso passeggeri su sedia a rotelle)

Climatizzazione veicolo: doppio impianto di climatizzazione dell’aria per il vano passeggeri e per il posto guida, con regolazione indipendente dei due spazi.

Indicatori di percorso: a led bianchi per la parte testuale e a colori per la parte a matrice grafica

Impianto Elettrico: Tecnologia CAN-BUS69

Equipaggiamento: Sistema di radiolocalizzazione di Bordo, Videosorveglianza con visione Live per il conducente e registrazione delle immagini con 4 telecamere a colori e infrarosso (visione notturna), Telecamera posteriore che si attiva con la retromarcia (con registrazione delle immagini), Conta passeggeri, display da 18,5 pollici.

Vi mostriamo le nuove moderne vetture prodotte dall’azienda tedesca MAN.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=LiFLASuTHq8?version=3&rel=1&fs=1&showsearch=0&showinfo=1&iv_load_policy=1&wmode=transparent]

 

Condividi

Post correlati

Lascia un commento