Ciclabile del lungomare completa tra alcuni mesi con l’acquisto di altri cordoli

La pista ciclabile del lungomare di Catania rimane al centro dell’attenzione in città: ieri alcuni cordoli sono stati divelti, mentre tra alcuni mesi l’opera si potrà dire completa con l’installazione dei cordoli mancanti, per cui è stata avviata una procedura di acquisto e messa in opera


La pista ciclabile è lunga 2,2 chilometri, si sviluppa lungo la banchina lato mare, con due corsie per senso di marcia, ciascuna larga 1,25 metri, protette da un cordolo in plastica eterogenea riciclata; unisce le piazze Sciascia e Mancini Battaglia, collegandosi attraverso un tratto ciclopedonale al viale Ulisse all’altezza di via Villini a Mare.

Il progetto è stato modificato in corso d’opera: i cordoli a protezione del percorso inizialmente avrebbero dovuto essere installati in maniera discontinua in tutto il viale Ruggero di Lauria. Si è poi optato per installare i 600 metri, acquistati con il primo bando, nel tratto da piazza Nettuno a piazza Mancini Battaglia.

Una soluzione transitoria che ha reso necessario rendere a doppio senso ciclabile solo il tratto protetto dai cordoli, costringendo i ciclisti a percorrere il lato opposto della carreggiata se diretti in direzione piazza Europa.

Solo in queste settimane l’Amministrazione Comunale, attraverso la Direzione Polizia Municipale U.T.U. ha avviato la procedura per la fornitura e la posa in opera dei cordoli delimitatori che andranno a proteggere la restante parte della pista ciclabile, ovvero da piazza Nettuno a piazza Sciascia.

L’importo dell’appalto per questa seconda tranche di lavori è di circa 143 mila euro. L’affidamento e la conclusione dei lavori dovrebbero avvenire non prima della fine dell’estate: solo a quel punto l’opera, al centro del dibattito dell’opinione pubblica da molti mesi, potrà dirsi finalmente completa.

Purtroppo ieri pomeriggio si sono registrati due episodi di vandalismo a danno dei cordoli prima dell’imbocco in piazza Mancini Battaglia: gli operatori della Manutenzione strade sono intervenuti in entrambi i casi per ripristinare i delimitatori della pista ciclabile.

ciclabile 2-2-3

 

Condividi

Post correlati

Lascia un commento