Trasporto pubblico dei comuni etnei: San Gregorio di Catania, navetta e interscambio AMT

Sul sito catania.mobilita.org approfondiremo i temi inerenti al trasporto pubblico locale dei paesi etnei e i collegamenti giornalieri con il capoluogo.

Partiamo dal comune di San Gregorio di Catania.


Il Comune di San Gregorio di Catania dispone di un servizio gratuito di bus navetta che collega il comune con le frazioni a sud e scambia con la linea 237 e  244 dell’AMT (Azienda Metropolitana Trasporti) presso la rotatoria di via XX Settembre.

Fino al 31 dicembre 2009 era attiva la linea 244 dell’AMT che collegava il centro del comune Etneo con piazzale Serafino Famà a Catania. A seguito degli elevati costi (circa 150.000 euro l’anno), non sostenibili per il piccolo comune, si decise di sospendere il servizio e istituire un servizio navetta.

Ecco il percorso della navetta:

PARTENZA: Rotatoria (Via Sgroppillo Via XX Settembre), Via Sgroppillo, Via Adige, Via Ticino, Via Piave, Via Carrubbazza, Via Scala, Largo Caduti in Guerra, C.so Umberto, P.zza E. Majorana, V.le Europa, Via Scala, Via Carrubbazza, Via Piave, Via Ticino, Via Adige, Via Sgroppillo Via XX Settembre, Via C. Colombo, Via XX Settembre. Rotatoria – ARRIVO

Attualmente, a causa dei lavori di via Sgroppillo, il bus navetta ha subito delle variazioni e raggiunge la zona sud dalla via Carrubbazza, passando per via XX Settembre, giungendo fino alla zona delle Ville del Poggio ed il supermercato di via Tevere, da cui riparte per raggiungere nuovamente il centro del paese.

Orari dei bus navetta: 06.45 – 07.15 – 07.45 – 8.15 – 09.15- 10.15 – 11.15 – 12.15 – 13.15 – 13.45 – 14.45 – 15.15

Il servizio navetta è purtroppo disponibile fino alle 15.15 quindi non è utilizzabile nel pomeriggio; inoltre non dispone di alcun parcheggio scambiatore con i paesi limitrofi. Le navette non sono facilmente riconoscibili poiché non hanno una livrea che li contraddistingue.

Qui potete consultare il percorso della navetta

Il comune è servito pure dall’Azienda Siciliana Trasporti (AST)

Qui potete consultare l’orario completo dell’AST 

Condividi

Post correlati

Lascia un commento