Fontanarossa, entro il 2017 terminal Morandi riaperto

La SAC, Società Aeroporto Catania, punta all’ulteriore riqualificazione dell’Aeroporto di Fontanarossa, utilizzando gli 80 milioni di euro ottenuti dalla Cdp, con importanti opere di ampliamento che consentiranno di arrivare a 11 milioni di passeggeri annui, a fronte dei 7 attuali.

Già sono partiti i lavori di ampliamento nella zona partenze del Terminal Bellini, come avevamo già documentato in questo articolo.

Il passo successivo è la ristrutturazione radicale del Terminal Morandi, ovvero la vecchia aerostazione “Filippo Eredia” in uso sino al 2007, che sarà riutilizzato ed integrato al vecchio Terminal Arrivi, oggi Padiglione Normaentro il 2017.  Verrà probabilmente destinato ai soli voli low cost.

«Con la nuova Morandi potremmo arrivare a oltre 11 milioni di passeggeri con una superficie aggiunta di più di 10 mila quadrati, –  hanno affermato il presidente di Sac, Salvatore Bonura e l’amministratore delegato Gaetano Mancini –  la nuova aerostazione Bellini, inaugurata nel 2007, è già troppo piccola e per questo motivo abbiamo cominciato i lavori nell’area partenze, che tra pochi mesi ci permetteranno avere più spazio per i passeggeri e di aprire tre nuovi varchi di controllo».

Il vecchio terminal Morandi fu chiuso l’8 maggio del 2007, contestualmente all’apertura della nuova aerostazione Bellini  e a lungo lasciato in stato di abbandono.

Il terminal Norma avrà, a breve, un banco check-in con il timetable dei voli e solo successivamente sarà inserito in un unico ambiente che includerà anche il riqualificato terminal Morandi.

Altro passo importante, successivo, sarà l’interramento della ferrovia per consentire la creazione di una nuova pista idonea al traffico intercontinentale e la realizzazione del collegamento intermodale con la ferrovia.

fontanarossa completo
Il complesso di Fontanarossa: da sinistra a destra, l’ex Terminal Arrivi (attuale padiglione Norma), la vecchia aerostazione “Filippo Eredia” (Terminal Morandi) e l’aerostazione Vincenzo Bellini.
morandi eredia fontanarossa
L’interno dell’ex Terminal Morandi ristrutturato (render). Sullo sfondo, a destra, scale fisse e mobili di collegamento al Terminal Bellini.

 

Condividi

Post correlati

Lascia un commento