17 lug 2015

VIDEO | Librino Express: viaggio inaugurale per la linea veloce, ecco i dettagli


La nuova linea veloce che collegherà il quartiere a sud di Catania con il centro della città, denominata “Librino Express“, entrerà in servizio alla riapertura delle scuole il 18 settembre.

Gli abitanti del quartiere sono più di 30 mila (censiti) e l’offerta di trasporto pubblico AMT, allo stato attuale, conta su 12 vetture distribuite su 4 linee.

Il progetto presentato martedì dai tecnici AMT si basa sulla razionalizzazione e la velocizzazione dei collegamenti, infatti il numero di vetture impiegate non varierà. Dei 12  bus che collegheranno Librino al centro, 6 serviranno la nuova linea Librino Express, 4 le due circolari 802 rossa e 802 nera, e 2 la circolare 830 sud.

Ecco il progetto complessivo del Librino Express:

  • Librino Express: linea veloce Stazione Centrale – Porto- Asse dei Servizi-Parcheggio Scambiatore  Fontanarossa-Librino parte sud-es; frequenza 10 minuti, 20-25 minuti per raggiungere la Stazione Centrale da Librino;
  • 830 sud: linea ordinaria Villaggio Sant’Agata – Cimitero – piazza Palestro – Piazza Risorgimento – Duomo; frequenza 25 minuti;
  • 802 Rossa e Nera: circolari con passaggio da Villaggio Sant’Agata e capolinea al Parcheggio Scambiatore Fontanarossa; frequenza 20 minuti.
  • librino express mappa

 

Il  “Librino Express”  fa parte di un sistema progettato per garantire un collegamento rapido tramite la linea veloce, con poche fermate, supportata da circolari con una frequenza coordinata.

Non si tratterà di un collegamento come il BRT con corsie riservate e protette da cordoli, ma ugualmente efficiente in termini di frequenza, poiché il transito da Porto e il passaggio dall’Asse dei Servizi permetterà al Librino Express di evitare alcuni nodi congestionati dal traffico.

Un afontanarossaltro aspetto importante è l’entrata in servizio del parcheggio scambiatore Fontanarossa atteso da molti anni, di notevole importanza per la mobilità catanese in quanto, oltre a raccogliere il traffico proveniente dal sud della città e scambiare con le linee bus, in futuro ospiterà una stazione del Passante Ferroviario e una della metropolitana (Santa Maria Goretti). Il parcheggio di interscambio funzionerà con le stesse modalità di quello dei “Due Obelischi”: con un unico biglietto si potrà lasciare la macchina e prendere il bus.

Al momento non è stato comunicato  l’impiego per la linea veloce delle nuove vetture che nel mese di maggio il Presidente dell’Azienda Metropolitana Trasporti (AMT) Carlo Lungaro aveva annunciato, infatti con i fondi del Ministero dell’Ambiente già a metà giugno sarebbero dovuti arrivare due nuovi bus a Metano mentre altri cinque dovrebbero essere consegnati a metà ottobre.

Il biglietto ordinario AMT ha il costo di 1 euro. Con soli 20 centesimi in più, ricordiamo, è possibile acquistare il biglietto integrato AMT-FCE per cui alla Stazione Centrale, il capolinea in centro del Librino Express, è possibile scambiare con la metropolitana e proseguire il viaggio verso i quartieri serviti dal mezzo ferrato.

 

Ecco il video del primo viaggio in anteprima del Librino Express:


802 rossa/nera830amtamt cataniaBRTcataniainfo mobilita cataniaLibrinolibrino expresselinea velocelungaromobilita cataniaparcheggio fontanarossautilità mobilita catania

2 commenti per “VIDEO | Librino Express: viaggio inaugurale per la linea veloce, ecco i dettagli
  • ivan90 13
    18 lug 2015 alle 13:21

    Bene la linea e le circolari.
    Ma in un futuro (spero prossimo), istallerei i cordoli in prossimità del cimitero , e in via Garibaldi e via Vittorio Emanuele , così’ da trasformare la linea 820sud in una bella ed efficiente linea BRT.

  • ivan90 13
    18 lug 2015 alle 13:21

    Bene la linea e le circolari.
    Ma in un futuro (spero prossimo), istallerei i cordoli in prossimità del cimitero , e in via Garibaldi e via Vittorio Emanuele , così’ da trasformare la linea 830sud in una bella ed efficiente linea BRT.


Lascia un Commento

Ultimi commenti