FOTO | Stazione metro Milo, avanzano i lavori

Avanzano i lavori della metropolitana lungo la tratta Nesima-Borgo che, nelle intenzioni della Ferrovia Circumetnea, aprirà al pubblico nell’estate del 2016.

Nelle foto di frusciante86, datate 11 maggio, vi mostriamo lo stato di avanzamento dei lavori in superficie della stazione Milo, compresa tra via Milo/Viale Alexander Fleming, via Bronte e via Costanza d’Aragona.

f4dwl0
Il grande ingresso principale. Alla scala fissa centrale se ne aggiungeranno due mobili lateralmente – Foto: frusciante86

 

Scala di collegamento pedonale tra via Bronte e il livello di superficie della stazione Milo  – Foto: frusciante86
2jf0l6p
Apparati in attesa di essere montati – Foto: frusciante86

Questa stazione sarà particolarmente importante, in quanto utile per raggiungere il vicino presidio ospedaliero Arnas Garibaldi, la Cittadella Universitaria e la Caserma Sommaruga. Costituirà, inoltre, una valida alternativa alla stazione di Cibali per raggiungere lo stadio Angelo Massimino (in particolare la Tribuna B e la Curva Sud).

In superficie è previsto anche un parcheggio che potrà fungere da interscambio tra mezzo privato e pubblico (metro e bus): sulla carreggiata est di viale Alexander Fleming, infatti, all’altezza della stazione della metropolitana, è presente anche una fermata del BRT1 in direzione Due Obelischi.

Senza dimenticare, in un prossimo futuro, l’ulteriore collegamento (si parla al momento di funivia aerea) allo studio da parte di amministrazione comunale e Università degli Studi di Catania per collegare la stazione Milo al parcheggio scambiatore di via Santa Sofia, passando per la Cittadella Universitaria ed il Policlinico Vittorio Emanuele.

Condividi

Post correlati

Lascia un commento