Navette bus gestite dai lidi Playa per raggiungere il litorale senza auto e caos

Per il “One Day Music Festival”, un evento organizzato per l’uno maggio alla Playa di Catania, gli organizzatori si aspettavano una grande affluenza.  Hanno così previsto delle navette da e per il centro di Catania, con una frequenza oraria.

Assodato che l’AMT o l’Amministrazione comunale non riescono a programmare un piano di mobilità sostenibile o anche solo dei microprogetti che possano agevolare una mobilità più intelligente in città, ci chiedevamo se non fosse il caso che l’iniziativa venga presa a questo punto dalla imprenditoria privata.

I gestori dei lidi della Playa non potrebbero organizzare, ad esempio, per il periodo estivo, un servizio di navette per portare i catanesi al mare ed evitare lo scempio dei parcheggi abusivi ed il tappeto di auto che si crea nei torridi mesi estivi?
Le navette potrebbero partire dal parcheggio di piazza Borsellino (già Alcalà) ed anche da diversi punti della città (dal parcheggio Sanzio, ad esempio).

Nell’operazione ci guadagnerebbero tutti. I lidi che, a fronte di una spesa contenuta (che comunque verrebbe divisa fra tutti), porterebbero tanta gente alla Playa; gli utenti che non vivrebbero l’incubo di fare code nel traffico sotto il sole rovente.
La dignità di una città che a causa della propria inefficienza è costretta a tollerare, chiudendo gli occhi, parcheggi abusivi gestiti dalla mafia.
L’ambiente che non verrebbe saturato di smog per un percorso in fondo assai breve.
I ciclisti e chi decide di raggiungere la Playa in modo sostenibile (con i mezzi pubblici ad esempio).
Il decoro della Playa che potrebbe essere restituito a cittadini ma soprattutto a turisti che potrebbero essere attratti dalla originalità di un bel litorale sabbioso in città.
L’economia del comparto dell’accoglienza del turismo che (magari partecipando alla spesa insieme ai lidi) potrebbe “vendersi” il mare in città.

Senza contare poi che la attività, gestita da una impresa privata, farebbe nascere posti di lavoro legali che andrebbero a sostituirsi a quelli illegali dei parcheggi gestiti da parcheggiatori abusivi.

Che ne pensate?

Mobilità Sostenibile Catania


Potete inviarci segnalazioni, proposte e articoli accedendo a questo link ⏩https://catania.mobilita.org/scrivi-un-post/
Potete inviarci segnalazioni, proposte e articoli accedendo a questo link ⏩https://catania.mobilita.org/scrivi-un-post/

Post correlati

Lascia un commento