[AGGIORNAMENTO | Alle ore 10 e 30 l’ANAS ha autorizzato il transito ai veicoli, dopo 7 mesi dal crollo del viadotto e dopo 90 giorni dall’inizio dei lavori la bretella è pronta e ufficialmente aperta.
Alle 11 e 40 si svolgerà una conferenza stampa in prefettura alla presenza del Ministro Delrio.]
Dopo 7 mesi finalmente il viadotto Himera è aggirato: i lavori hanno messo in sicurezza la Strada Provinciale 24 e creato la rampa di accesso allo svincolo di Tremonzelli.
L’inaugurazione si svolgerà domani alla presenza delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, poi toccherà all’Anas dare il via libera al transito dei veicoli, forse già in giornata o martedi.
I lavori sono stati finanziati interamente con fondi Anas e hanno riguardato la demolizione della carreggiata in direzione Catania del Viadotto Himera, la realizzazione della bretella, tra la S.P. 24, dallo svincolo di Scillato fino al viadotto e la realizzazione della nuova rampa di accesso all’autostrada A19. Il costo dell’intera opera è di 9 milioni 330mila euro, realizzata nei 90 giorni previsti; l’opera consentirà di risparmiare circa 40 minuti sui tempi di percorrenza rispetto alla viabilità attuale.
Successivamente verranno demolite le altre tre campate del viadotto Himera e a questo punto si deciderà se utilizzare la carreggiata del viadotto direzione Catania-Palermo.
Un ministro della repubblica ad inaugurare una bretella in un tratto simbolo della carenza delle infrastrutture in Sicilia. Armatevi di macchine fotografiche, mi raccomando.!