Stamattina il primo treno di prova si è fermato alla stazione di Catania Picanello: a bordo il Sindaco Salvo Pogliese, l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Marco Falcone e Salvatore Leocata della Direzione Investimenti Area Sud di Rete Ferroviaria Italiana.
Situata tra la stazione di Catania Ognina e la fermata di Catania Europa, si trova interamente in galleria. I due ingressi sono in via Libertini, dove è presente anche un piccolo parcheggio, e in via Timoleone; in futuro sarà aperto anche un collegamento pedonale tra l’accesso principale di via Libertini e via Messina. È inoltre dotata di un ascensore su via Libertini, di un totale di dieci scale mobili (sei in salita e quattro in discesa) e di un “Sistema di Supervisione Integrata” per la gestione degli impianti di sicurezza in galleria.
Adesso, sulla carta, esiste una seconda linea ferrata che può offrire un servizio di tipo metropolitano lungo tutta la fascia orientale della città grazie alla recente riapertura della stazione di Cannizzaro (tre anni fa) e all’apertura delle nuove fermate di Catania Ognina e Catania Europa (l’anno scorso), a cui si aggiunge, per l’appunto, Catania Picanello che aprirà al pubblico domani, 21 dicembre.
Ecco le attuali fermate nell’area compresa tra Acireale e Lentini:
- Acireale
- Cannizzaro
- CT Ognina
- CT Picanello
- CT Europa
- CT Centrale
- CT Acquicella
- Bicocca
- Lentini
Ti potrebbero interessare…
-
Passante Ferroviario di Catania | Scheda dell’opera
-
Passante ferroviario, domani apre la nuova fermata di Picanello. Ma così servirà a poco…
-
Apre la fermata FS “Picanello” del passante ferroviario urbano di Catania
-
Stazione di Catania Picanello completa entro l’anno: il sopralluogo dell’assessore regionele Falcone
-
Passante ferroviario di Catania, dallo sventramento alla ricucitura: il nuovo percorso urbano approvato dal Comune
-
Metropolitana di Catania | Scheda dell’opera
Un altro tassello utile del passante ferroviario di Catania per il futuro, speriamo il più prossimo possibile, servizio metropolitano FS di superfice Aeroporto – Taormina passando per Acireale (anche centro) e Giarre.