Procedono spediti i lavori della nuova tratta Nesima-Monte Po. La TBM, una grande talpa utilizzata per lo scavo, ha già realizzato circa 300 metri di galleria e si prevede che possa arrivare alla stazione di Monte Po a luglio. La fine del cantiere è prevista tra la fine del 2017 e gli inizi 2018.
Ecco nel dettaglio la situazione dei lavori nei singoli cantieri.
Stazione Monte Po
Nella stazione di Monte Po i solettoni di fondo per le predisposizioni di binari e selle per il passaggio della TBM sono già pronti così come le banchine della futura stazione che avranno una lunghezza di 84 metri, così come in tutte le stazioni sotterranee già realizzate, capaci, dunque, di ospitare anche convogli in modalità accoppiata a quattro casse, all’occorrenza.
Si sta già lavorando per realizzare il primo impalcato tra il piano binari e il primo mezzanino. Probabilmente, quando nelle prossime settimane passerà la “talpa”, il solaio sarà già realizzato e non potremo gustarne il passaggio dall’alto.
La stazione di Monte Po sarà a servizio dell’omonimo quartiere, collegandosi ad esso tramite due sottopassaggi pedonali con accesso sia da largo Alberto Favara (uscita A) che da piazza Maria Luisa di Gesù (uscita B). Inoltre, nella nuova piazza soprastante la stazione, saranno presenti due uscite (uscita B1 e B2) e un’ulteriore uscita sarà collocata in corrispondenza del centro commerciale Scaringi (uscita C).
La stazione, dunque, servirà anche l’area commerciale nei pressi della grande rotonda di Monte Po, al confine con il comune di Misterbianco.
Stazione Fontana
I lavori di scavo sono iniziati lo scorso 4 marzo e dureranno fino allo stesso mese dell’anno prossimo. I lavori di palificazione sono già terminati e in questa fase lo scavo ha raggiunto una profondità di circa 2 metri.
La TBM dovrebbe arrivare in questo cantiere verso fine luglio e risulta quindi importante completare lo scavo per permetterne il passaggio “a vuoto”. La talpa riprenderà poi il suo avanzamento verso la stazione di Nesima a settembre, in base al cronoprogramma.
La stazione sarà dotata di quattro uscite, due sul lato nord (uscite B e C) e due sul lato sud (uscite A e D), ossia su viale Felice Fontana. Ci sarà anche un ingresso, tramite un tunnel, direttamente all’interno del complesso ospedaliero Garibaldi nuovo.
Vi mostriamo un video realizzato da Zammu TV in occasione della visita degli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile Strutturale Geotecnica, accompagnati dalla professoressa Maria Rossella Massimino e dall’ingegnere della CMC di Ravenna, Salvatore Burgio
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=iIHOvOOaurU&w=560&h=315]
A conclusione dei lavori della tratta Nesima-Monte Po, la metropolitana si snoderà quindi lungo questo percorso di 10,5 km:
- Monte Po
- Fontana
- Nesima
- San Nullo
- Cibali
- Milo
- Borgo
- Giuffrida
- Italia
- Galatea
- Porto
- Giovanni XXIII
- Stesicoro
Ti potrebbero interessare:
-
Metropolitana di Catania | Scheda dell’opera
-
Quale futuro per la metropolitana di Catania? Da Misterbianco a Fontanarossa entro il 2023
-
Metropolitana di Catania, tratta Nesima-Monte Po: scopriamo la stazione Fontana
- Metropolitana di Catania, tratta Nesima-Monte Po: scopriamo la stazione Monte Po
-
FOTO | Svelata la nuova tratta Borgo-Nesima della metropolitana
-
“Agata” al lavoro per aprire la tratta Nesima-Monte Po entro la primavera del 2018