Inizialmente il comune era servito dall’AMT con la linea 201, ma dal 24 febbraio 2014 a causa dell’alto costo ( circa 4,02 euro al km), insostenibile per il piccolo comune, si è deciso di sospenderla e istituire una navetta gratuita con costi inferiori per l’amministrazione locale (circa 2,04 euro al km).
La ditta aggiudicataria è stata la PAM Autolinee s.r.l. di Pedara e i mezzi son dotati di un cartello con la scritta Comune di Gravina di Catania Servizio Navetta.
La ditta PAM gestore del servizio di trasporto pubblico dall’aprile 2015, a fine dicembre 2016 si è aggiudicata il servizio in concessione per ulteriori tre anni, per un costo di 53 mila euro annui a carico del Comune, essa espleterà autonomamente il servizio e incamererà il ricavato della vendita dei titoli di viaggio, biglietti o abbonamenti, acquistabili a bordo. Gli utenti pagheranno alla concessionaria un biglietto (corsa singola 50 centesimi, biglietto intera giornata 1 euro).
Il percorso prevede una linea per una percorrenza di 13,3 chilometri, con frequenze delle corse che variano in base al periodo dell’anno: 11 corse dal 16 settembre al 15 giugno e 7 corse dal 16 giugno al 15 settembre, su sei giorni settimanali con sospensione del servizio la domenica e giorni festivi. Il servizio permette di scambiare con la linea AMT BRT in via Fasano.
Ti potrebbe interessare:
Trasporto pubblico dei comuni etnei: San Gregorio di Catania
Trasporto pubblico dei comuni etnei: Misterbianco