Ecco il nuovo terminal di interscambio a Fontanarossa

ONE WORKS S.P.A. (Capogruppo), con Stancanelli Russo Associati s.r.l., Comma Engineering Società Cooperativa di Ingegneria, Geol. Salvatore Palillo (Mandanti) si è classificata al primo posto per la progettazione del nuovo terminal di interscambio che sorgerà all’interno del parcheggio scambiatore di Fontanarossa e che agevolerà gli utenti nello scambio e connessione tra mezzo privato, autobus urbani ed extraurbani, metropolitana e passante ferroviario.

La stazione è dimensionata per un numero previsto di passeggeri pari a circa 200 e presenta una superficie coperta pari a circa mq 460 di cui:
Circa mq 200 destinati ad uffici e biglietteria (mq 1 /passeggero)
Circa mq 160 destinati alla ristorazione ed al relax
Circa mq 100 destinati a servizi e locali tecnici

La pensilina ha una superficie complessiva pari a circa mq 3.360, di cui:
circa mq 1.200 attrezzati con tetto verde
circa mq 140 di superficie, somma di due porzioni distinte, destinata alle macchine per l’ impianto di climatizzazione, superficie coperta da struttura in metallo leggera e pannelli FTV.
Il marciapiede destinato ai passeggeri sottostante la pensilina ha una superficie pari a circa 2500 mq.

Le aree all’aperto sono distinte in:
circa mq 4.630 superfici pedonali
circa mq 13.970 superfici carrabili
circa mq 400 superfici a verde

Sotto il profilo della funzionalità e dei mezzi che in essa troveranno accoglienza, la stazione disporrà di:
N. 25 stalli per la sosta dei bus
N. 8 stalli ricarica auto elettriche
N. 16 stalli car sharing
N. 20 stalli bike sharing

il progetto prevede la realizzazione di un sistema di connessioni al livello del mezzanino della futura stazione della metropolitana in modo tale che metro, stazione ferroviaria, autostazione bus e parcheggi siano collegati senza alcun conflitto con la viabilità. Questo collegamento sarà facilmente realizzabile prolungando una uscita di sicurezza di circa 60 m fino all’autostazione e di 50 m verso la stazione ferroviaria. Sarà preferibile che questo percorso non sia soltanto al livello interrato, ma anche al piano terra in modo da mantenere le connessioni anche in orari in cui la metro potrà essere chiusa, il collegamento con la stazione ferroviaria è invece previsto in superficie con attraversamenti pedonali a raso. Per quanto riguarda la configurazione degli stalli per gli autobus è stata prevista la realizzazione di una grande pensilina che permetterà di garantire al coperto le operazioni di salita e discesa di 18 autobus.

Condividi

Post correlati

Lascia un commento