Una nuova piazza al posto dell’ospedale Villermosa

Una buona notizia per la città di Catania è arrivata dall’annuncio del Presidente della Regione, Nello Musumeci, a margine della premiazione del progetto vincitore del concorso per la costruzione della nuova Cittadella giudiziaria:

«Ci tengo ad annunciare, con grande orgoglio da catanese e da Presidente della Regione, che domani sarà firmata la delibera per la demolizione dell’ospedale Santa Marta. Agiremo con tempestività, verrà realizzata in sostituzione una piazza, mentre la seconda ala dell’ospedale sarà ben presto la sede degli uffici della Soprintendenza per i beni culturali e ambientali di Catania. Ringrazio l’assessore Razza e il notevole impegno dell’assessorato regionale alla Salute».

Ad essere demolito, in particolare, sarà il complesso dell’Ospedale Villermosa, costruito nel secolo scorso, che insieme con il retrostante Ospedale Santa Marta costituiva il complesso degli Ospedali Riuniti Santa Marta e Villermosa.

Si tratta, infatti, di due plessi con origini diverse: più antico è l’Ospedale di Santa Marta, fondato nel 1755-60 su iniziativa del sacerdote Pietro Finocchiaro e che prende il nome dalla Chiesa di Santa Marta, sulla quale si innesta l’edificio. Progettato dall’architetto palermitano Giovan Battista Vaccarini, l’impianto e il titolo originali sono rimasti e tuttora si presenta come elegante palazzo settecentesco.

1897_361060a792720849baca0201410171820265010b3f53757b95b922d7338

Attualmente l’ex ospedale santa Marta versa in condizioni di abbandono.
Più recente è l’Ospedale Villermosa, costruito nel Novecento grazia a una donazione testamentaria dell’ultimo esponente dell’omonima famiglia nobiliare. Nel 1983 diventò Presidio Ospedaliero, accorpandosi nell’USL 35 di Catania e nel 1995 fu incluso in un’Azienda Ospedaliera che, con il riordino del sistema sanitario nel 2009, venne rinominata Azienda Ospedaliero-Universitaria “Policlinico – Vittorio Emanuele II”.
Oggi in disuso (è in corso la rimozione dei brise soleil sulla facciata di via Gesuado Clementi), la demolizione del complesso novecentesco consentirà la creazione di una grande, nuova piazza, peraltro contigua a quella già esistente di piazza dei Miracoli, facendo tornare visibile a tutti l’elegante prospetto settecentesco dell’ex Ospedale Santa Marta, che diverrà sede della Soprintendenza di Catania.
Condividi

Post correlati

Lascia un commento