VIDEO | Nuova Cittadella Giudiziaria di Catania, ecco il progetto vincitore

Oggi, alla presenza del presidente della Regione Nello Musumeci, dell’assessore delle Infrastrutture Marco Falcone, del sindaco Salvo Pogliese e del presidente della Corte d’appello, Giuseppe Meliadò, è stato presentato alla stampa il progetto vincitore della nuova cittadella giudiziaria di Catania che sorgerà in viale Africa.

A vincere il concorso e prevalere, dunque, tra le oltre ottanta proposte pervenute, un raggruppamento di studi e imprese capeggiato dalla Modostudio di Roma e tra le quali figura la catanese Stancanelli Russo Associati.

La struttura, oltre a farsi notare per la sua imponenza, dichiara una grande permeabilità fisica e visiva in quanto la maggior parte dei volumi appare sopraelevata, concedendo così visione del mare dalla quota stradale e la possibilità di raggiungere il Caito in prossimità dei binari ferroviari, con terrazze arredate a verde che si affacciano sul mar Jonio. In sostanza, assieme al nuovo complesso di uffici, sorgerà una grande piazza semicoperta tra il viale e la scogliera.

Lo studio di Architettura Modostudio coniuga alla sperimentazione ed innovazione architettonica una elevata conoscenza tecnica e professionalità, grazie alla integrazione delle competenze dei suoi partners, acquisite in anni di collaborazione presso gli studi di Massimiliano Fuksas, Piero Sartogo, Erick Van Egeraat e Kas Oosterhuis in progetti di grande prestigio. Nel recente passato, ha raccolto riconoscimenti in importanti concorsi nazionali ed internazionali in Spagna, Finlandia, Svizzera, Lituania ed Italia, in quest’ultimo caso adesso spicca anche la vittoria catanese.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=P6ndwb–GWY&w=871&h=492]

Condividi

Post correlati

Lascia un commento