A partire da domani, lunedì 8 gennaio 2018, il Metro Shuttle amplierà il suo orario di esercizio, posticipando l’ultima corsa dalle 19:20 alle 20:00.
Un discreto miglioramento, dunque, del servizio navetta che collega la stazione Milo della metropolitana di Catania con il Parcheggio Scambiatore Santa Sofia, passando per la dorsale ovest della Cittadella Universitaria, che ha riscosso nei primi mesi di servizio un ottimo successo, soprattutto tra gli studenti.
Il nuovo orario esteso, pur rivelandosi comodo per molti, rimane suscettibile di un ulteriore e, probabilmente, cruciale incremento di qualità ed utilità, raggiungibile attraverso una nuova fascia oraria del servizio del tutto coincidente a quello della metropolitana, in modo da consentire anche ai lavoratori e avventori del centro di Catania di poter usufruire più facilmente del parcheggio scambiatore di via Zenone.
Da domani, dunque, il Metro Shuttle effettuerà 64 corse al giorno (festivi esclusi) con frequenza delle corse distinta in base alla fascia oraria: una corsa ogni 10 minuti dalle ore 07:00 alle ore 15:00 e una corsa ogni 20 minuti dalle ore 15:00 alle ore 20:00. L’ultima partenza sarà dalla stazione metro Milo in direzione Parcheggio Santa Sofia.
Il percorso della navetta prevede dieci fermate:
- stazione metropolitana Milo
- Ospedale San Luigi
- viale Andrea Doria
- Cittadella Universitaria est
- Policlinico est
- Dipartimento di Agricoltura
- Parcheggio Santa Sofia
- Policlinico ovest
- Cittadella Universitaria ovest
- stazione metropolitana Milo
Si tratta di un servizio particolarmente conveniente per l’utenza, poiché con un unico titolo di viaggio valido per la metropolitana si può usufruire del capiente parcheggio, della navetta e della metropolitana: in pratica, tutto compreso per soli 2 euro al giorno, che scendono addirittura a meno di 60 centesimi per chi è abbonato . Presso la recinzione del parcheggio scambiatore è stata installata una cartellonistica volta a far conoscere e promuovere il servizio per invogliare gli automobilisti a convertirsi alla modalità più veloce ed ecosostenibile di raggiungere il centro città, mitigando così traffico e inquinamento.
Il servizio è attivo tutti i giorni feriali e, come detto, è utilizzabile senza ulteriori costi per tutti i possessori di un qualsiasi titolo di viaggio valido per l’utilizzo della metropolitana di Catania.
Ti potrebbero interessare:
-
Metropolitana di Catania | Scheda dell’opera
-
Metropolitana di Catania, da lunedì 2 ottobre nuove formule e tariffe per abbonarsi
-
Quale futuro per la metropolitana di Catania? Da Misterbianco a Fontanarossa entro il 2024
-
Metro, ecco dove saranno le stazioni della nuova tratta Stesicoro-Palestro
-
Metro, tratta Misterbianco-Paternò: ecco dove sorgeranno le stazioni
-
Metropolitana Misterbianco-Paternò: potenzialità e scenari futuri per lo sviluppo del territorio