Per capire Catania bisogna guardarla dall’alto: attraverso le spettacolari immagini scattate recentemente dalla Stazione Spaziale Internazionale è possibile avere contezza del processo di urbanizzazione del territorio e la doverosa qualificazione di metropoli.
Il territorio catanese si è fortemente antropizzato in un arco temporale individuabile negli ultimi 40 anni: la città, infatti, sin dagli anni ’70, si è estesa principalmente verso nord nei comuni etnei dell’hinterland, perdendo, in 40 anni, oltre il 25% degli abitanti (ben centomila).
Catania in senso stretto è la più popolosa città italiana non capoluogo di regione con i suoi 313 mila abitanti; tuttavia racchiudere la città entro questo dato statistico è piuttosto limitativo: infatti se consideriamo i comuni dell’hinterland che si sviluppano senza soluzione di continuità si arriva a 550 mila.
La crescita del numero degli abitanti di Gravina di Catania, Mascalucia, Misterbianco, San Giovanni La Punta, Sant’Agata Li Battiati, San Gregorio di Catania e Tremestieri Etneo è stata vertiginosa.
Abbiamo elaborato le foto, individuando i singoli comuni:
Ma se si aggiungono le città satellite di Acireale, Belpasso, Paternò la conurbazione di Catania raggiunge 650 mila abitanti.
La città metropolitana di Catania comprende i 58 comuni dell’ex provincia e conta più di un milione di abitanti, dei quali appunto più di 600 mila tra Catania e il suo hinterland, rendendo il territorio etneo una “piccola metropoli” (ma non poi così piccola) con pochi onori e molti oneri connessi a questa qualificazione di fatto.
Un territorio vasto in cui il comune di Catania rappresenta il centro gravitazionale grazie alle “funzioni” che qui si svolgono e ai tanti servizi presenti.
Per approfondire questo argomento vi consigliamo il seguente l’articolo:
Catania “provincia”, errore Capitale! La nostra città una “piccola metropoli”
In realtà, secondo le stime ISTAT riferite al 2016 (facilmente verificabili sul web), la somma della popolazione residente in tutti i comuni nel raggio di circa 20 km da Catania raggiunge quasi i 765mila abitanti, ponendo la nostra città stabilmente ed abbondantemente tra le prime 10 città italiane per popolazione. Anche riducendo a soli 15km il raggio dell’area siamo comunque quasi a 700 mila. Sotto i 15 km non ha senso fare i conteggi perchè, come si vede dalle immagini, la terza fascia di comuni è pienamente conurbata.