In un’intervista al quotidiano “La Sicilia”, Giovanni Pistorio, assessore regionale ai Trasporti, ha affermato che ci sarà un finanziamento di 235 milioni di euro per l’interramento della linea ferroviaria Acquicella-Bicocca, il quale permetterà l’allungamento della pista dell’aeroporto catanese “Vincenzo Bellini”. Il finanziamento deriva da un accordo preso a Roma tra il Contratto istituzionale di sviluppo (Cis), la Regione Siciliana, Rfi e il governo nazionale.
In realtà ancora non c’è niente di concreto, i tecnici di Italferr devono ancora realizzare un progetto definitivo dell’abbassamento, per alcune centinaia di metri.
L’abbassamento della linea ferroviaria, come già detto, consentirà l’allungamento della pista dagli attuali 2600 a 3100 metri e permetterà l’atterraggio e il decollo dei voli intercontinentali a pieno carico. Per Fontanarossa, dunque, potrebbero aprirsi scenari notevoli di sviluppo per quello che già adesso è tra i più appetibili scali italiani.
Con la nuova pista, l’aeroporto Vincenzo Bellini balzerebbe al 7° posto tra gli aeroporti italiani per lunghezza pista. Quella attuale verrebbe declassata a pista di rullaggio e il piazzale di sosta esteso verso sud fino a lambirla.