Tutto pronto per l’avvio del servizio di raccolta differenziata “porta a porta” nato dalla collaborazione tra il Comune, il Consorzio per il recupero degli imballaggi (CONAI) e le associazioni che hanno partecipato al bando per la campagna di informazione: una piccola rivoluzione per Catania, in cui atttualmente solo l’11% dei rifiuti viene differenziato.
Il primo step si è ormai concluso: i kit per la raccolta e il calendario che illustra in quali giorni dovranno essere conferiti i rifiuti differenziati sono stati distribuiti dai volontari delle associazioni a circa 17 mila famiglie della terza municipalità.
In questi giorni l’assessore all’Ecosistema Urbano Rosario D’Agata ha incontrato gli amministratori di condominio, presso il Palazzo Platamone, e i cittadini, nei plessi scolastici dell’area interessata, per illustrare il nuovo servizio che già a partire dalla prossima settimana entrerà progressivamente in funzione nel quadrilatero del territorio cittadino compreso tra Viale Odorico di Pordenone, via Luigi Sturzo, via Caronda e piazza Europa.
A partire da sabato 28 novembre i 700 cassonetti verranno progressivamente eliminati dalle strade, e il servizio porta a porta entrerà a pieno regime.
Si comincia lunedi 30 novembre: i cittadini dell’area compresa tra viale Odorico di Pordenone e viale Raffaello Sanzio e tra via Caronda e viale Vittorio Veneto potranno conferire i propri rifiuti solo attraverso il “porta a porta”, gradualmente il servizio verrà esteso. Di seguito le strade interessate:
Il conferimento dei rifiuti, come illustrato dai volontari incaricati, dovrà avvenire secondo un calendario preciso, di seguito illustrato:
- Lunedi: indifferenziato da depositare dalle 20 alle 22 e 30
- Martedi: organico da depositare dalle 20 alle 22 e 30
- Mercoledi: carta, cartone e cartoncino da depositare dalle 20 alle 22 e 30
- Giovedi: organico da depositare dalle 20 alle 22 e 30
- Venerdi: plastica e metalli da depositare dalle 20 alle 22 e 30
- Sabato: organico da depositare dalle 20 alle 22 e 30
- Domenica: vetro da depositare dalle 20 alle 22 e 30
Per ogni dubbio o chiarimento sarà a disposizione dei cittadini anche un numero verde: 800594444, da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 18.30, il sabato dalle 7.30 alle 12.30.
Il servizio si estenderà progressivamente in tutta l’area in cui la gestione dei rifiuti è a carico del Comune di Catania; il passo successivo, nelle intenzioni dell’amministrazione cittadina, sarà estendere la raccolta differenziata porta a porta a tutto il territorio comunale, attraverso una nuova gara d’appalto prevista per marzo 2016.