Parte oggi AMIGO, il nuovissimo servizio di car-sharing dell’AMT

Un nuovissimo servizio di car-sharing, l’autonoleggio a breve termine, è da oggi disponibile a Catania, fornito dall’Azienda Metropolitana Trasporti in accordo con Amigo dell’azienda Amat di Palermo.

A presentarla alla città stamani, nel piazzale del parcheggio aziendale Rl, ci sono il sindaco Salvo Pogllese, il presidente dell’ Amt Giacomo Bellavia insieme alle consigliere di amministrazione Agata Parisi e Serena Spoto, gli assessori comunali alla mobilità Giuseppe Arcidiacono e alle Partecipate Roberto Bonaccorsi. Presenti anche il sindaco di Palermo Leoluca Orlando e il presidente di Amat Michele Cimino.

L’Amt è l’unica azienda della Sicilia orientale presente con questo tipo di servizio che nel resto dell’Isola sta già avendo un grande successo tra cittadini e
turisti.

50 le autovetture messe a disposizione degli abbonati, tutte nuove e versatili, di ultima generazione a basso impatto ambientate (a benzina ed ibride), distribuite in tutte le zone del capoluogo etneo. Si tratta dei modelli Lancia Y e Toyota Yaris. I clienti, una volta registrati, possono scegliere e prenotare l’auto attraverso l’applicazione Amigo. L’accesso all’auto avviene sempre tramite l’App Amigo scaricata su smartphone ed è prenotabile in tempo reale e fino a 12 ore prima.

Ritiro e consegna dell’auto noleggiata sono previsti nei 140 stalli a disposizione in tutta la città, dove i veicoli possono essere presi e lasciati in sosta senza pagamenti aggiuntivi.

Numerosi i vantaggi indiscussi del car sharing targato Amt: quello di essere economico e rispettoso dell’ambiente, di essere attivo h24 7 giorni su 7 poiché, a differenza degli autonoleggi tradizionali, non ha stazioni fisse e quindi non ha orari di apertura e chiusura. Si potrà poi viaggiare nelle corsie riservate, lasciare l’auto all’interno delle strisce blu senza costi di ticket e molto altro ancora. Inoltre con il car sharing l’abbonato, acquistando solo l’uso effettivo del veicolo anziché il veicolo stesso, non avrà costi di gestione del mezzo. Il noleggio comprende tutte le spese, inclusa la polizza Kasco, e non deve essere necessariamente pianificato in anticipo.

Sarà inoltre possibile viaggiare con l’auto e lasciarla in tutti i luoghi dove è presente il noleggio Amigo: Palermo, Trapani, Enna, Alcamo, Castellammare del Golfo, Scopello (stagionale), Castelvetrano, Monreale, Capaci, Aeroporto Falcone Borsellino Palermo, Aeroporto V. Bellini Catania, Aeroporto Ignazio Florio Trapani.

Il servizio è dunque una valida alternativa all’uso del veicolo privato, limitando l’utilizzo dell’auto al tempo strettamente necessario. Basta scegliere una vettura nelle vicinanze, aprirla tramite l’app. salire a bordo e partire.

Il costo del car sharing si compone di due parti: una quota fissa di abbonamento (annuale) e la tariffa proporzionale all’effettivo utilizzo dell’auto  (durata della corsa e chilometri percorsi).

Per maggiori informazioni basta consultare il sito web www.amigosharing.it

Condividi

Post correlati

Lascia un commento