Viale Gian Lorenzo Bernini, via ai lavori per nuovo parcheggio Sostare

Sono in corso di esecuzione i lavori di realizzazione di una nuova area di parcheggio in viale Gian Lorenzo Bernini, a nord di Largo Bordighera, nei pressi di piazza Michelangelo. Si tratta di un intervento promesso dall’amministrazione comunale a seguito delle proteste di alcuni commercianti di viale Vittorio Veneto, che hanno lamentato la perdita di posti auto a causa dell’installazione dei cordoli per la corsia preferenziale protetta dei bus. Perdita dei posti che in realtà, formalmente, non c’è stata, giacché i posti di cui si tratta non erano “legali” in quanto lungo una corsia preferenziale per bus già esistente, ma non rispettata.

Le opere già in corso riguardano lo sbancamento di un’ampia zona lungo la strada e il livellamento del terreno, contiguo a un’area verde incolta, allo scopo di poter ospitare oltre un centinaio di auto.

Gli interventi, disposti da SoStare Srl d’intesa con il Comune di Catania, che è proprietario dell’area, si concluderanno in pochi giorni e riguardano, per ora, solo la prima fase del progetto che prevede anche la successiva messa dimora di alberi e una riqualificazione generale dello spazio, inclusa la delimitazione di una piccola area da adibire allo sgambamento per cani.

Da più parti, tuttavia, si levano perplessità riguardo l’opportunità di quest’intervento: tre, in particolare, le questioni sollevate.

La prima riguarda il numero di stalli aggiuntivi che saranno regolati dalle strisce blu: poiché nessuno stallo è stato perso in viale Vittorio Veneto, ci si domanda perché la nuova area di parcheggio debba essere a pagamento, aumentando così il numero di stalli regolati da “strisce blu” in città; la seconda attiene, invece, alla mancata riqualificazione di una potenziale area arredata a verde pubblico, che andrebbe ad aggiungersi a quella vicina di Largo Bordighera: superficie che, invece, si decide di dedicare alle auto; la terza, infine, riguarda la localizzazione di quest’intervento, atteso che a breve partiranno i lavori di riqualificazione del vicino e già esistente parcheggio Sanzio, ad oggi, peraltro, sottoutilizzato.


Ti potrebbero interessare:

 

 

Condividi

Post correlati

Lascia un commento