“Spiagge e fondali puliti” di Legambiente: anche Catania partecipa

Ritorna l’appuntamento annuale di Legambiente “Spiagge e fondali puliti”, e il circolo di Catania aderisce coinvolgendo cittadini e associazioni con l’obiettivo di ripulire la spiaggia della Playa.


Legambiente Catania, anche quest’anno, aderisce alla campagna nazionale “Spiagge e fondali puliti”, liberando dai rifiuti la spiaggia della Playa, a sud del lido “Le Capannine”. All’invito hanno risposto tante associazioni e semplici cittadini desiderosi di dare il loro contributo all’ambiente.

Per loro ci sarà una novità assoluta: Legambiente Catania ha ottenuto l’adesione dell’Azienda Municipale Trasporti di Catania all’ iniziativa.

L’Amt infatti ha messo a disposizione un autobus di linea che ci porterà tutti insieme alla nostra destinazione. L’appuntamento è domenica 3 giugno alle ore 9,00 in piazza Michelangelo. Il bus raggiungerà la spiaggia della Playa (con una fermata anche in Piazza Borsellino) e al ritorno riaccompagnerà i volontari nella stessa piazza alle 13.30

Il titolo di viaggio potrà essere acquistato all’interno del bus, mentre il Comune di Catania fornirà guanti e sacchi di plastica.

In questo modo otteniamo due obiettivi: tutelare l’ambiente e promuovere comportamenti civili e sostenibili e incentivare strategie di mobilità sostenibile attraverso l’utilizzo del servizio pubblico.

I rifiuti che finiscono nel mare e sulle spiagge costituiscono un’emergenza ambientale ormai nota e il Mediterraneo è una delle aree più colpite al mondo: ogni giorno vi finiscono in mare 731 tonnellate di rifiuti.

“Spiagge e fondali puliti”, ha anche permesso di raccogliere negli anni migliaia di rifiuti in tantissime spiagge italiane, ma non solo: con metodo scientifico sono stati studiati e catalogati i rifiuti spiaggiati. Questo ha permesso a Legambiente di diventare un soggetto riconosciuto sul tema dei rifiuti marini a livello internazionale; tanto che è stata presentata “l’indagine sul marine litter” in molte città europee, fino alla conferenza mondiale ONU sugli oceani che si è svolta a New York nel Giugno 2017.

Saranno con noi:
– Associazione Africa unita;
– ENPA Sezione provinciale di Catania
– ENPA Sezione provinciale di Adrano.
– I saloni Sustainable Beauty Davines Partner :
– Associazione GuideTuristiche Catania.
– Associazione Acquedotte.
– Viagrande studios
– Associazione AMAS
-Associazione Mobilità Sostenibile Catania

Per avere più informazioni e partecipare all’iniziativa potete consultare l’evento Facebook.

 

Condividi

Post correlati

Lascia un commento