FOTO | Viale Ulisse-via del Rotolo, tra un anno operativa l’alternativa al lungomare

Sopralluogo del Sindaco di Catania e dell’Assessore ai Lavori Pubblici, ieri mattina, nel cantiere di via Barraco dove sono ripresi già da alcuni giorni i lavori di completamento dell’asse viario di nuova realizzazione, come già Mobilita Catania aveva annunciato in questo articolo.


Via Barraco è la naturale prosecuzione di viale Alcide De Gasperi in direzione Ognina: si tratta dello stesso asse viario che assume questa denominazione a partire dall’incrocio con via Porto Ulisse, dirigendosi verso nord.
Nelle scorse settimane, il lavoro è consistito soprattutto nella bonifica, pulizia e ripristino dei luoghi del cantiere che, dopo oltre un decennio di abbandono, si presentava in condizioni disastrate e con ogni sorta di rifiuto, anche di tipo ingombrante e pericoloso. Si tratta della via di fuga Rotolo-Ognina, i cui lavori furono sospesi ben dodici anni fa, a seguito di sopraggiunti problemi finanziari nonché del fallimento dell’impresa esecutrice.

I lavori al momento procedono spediti e si prevede il completamento di questa prima tranche dei lavori nel giro di circa un anno, al termine del quale l’arteria sarà interamente percorribile dal viale Ulisse a via del Rotolo, con due carreggiate di dodici metri ciascuna, due corsie per senso di marcia, completa di marciapiedi (predisposti per l’alberatura), illuminazione e ogni altra opera necessaria per la fruizione.

I lavori dell’appalto in corso hanno un costo complessivo di circa 1.800.000 euro, quasi tutti a carico del Dipartimento di Protezione Civile, mentre la spesa sostenuta dall’Amministrazione Comunale è inferiore ai trecentomila euro. L’opera, infatti, si configura quale strategica via di fuga anche in caso di calamità naturali. In particolare, il nuovo viadotto di collegamento del quale esistono già unicamente i piloni di sostegno, realizzati con criteri antisismici (muniti di isolatori), dopo essere sottoposti a un’attenta manutenzione per via dell’abbandono pluriennale cui sono stati costretti, vedranno, a partire dalla seconda metà della prossima estate, la posa dell’impalcato della carreggiata sud (verso piazza Giorgio La Pira, in direzione Acicastello). Particolarità di questo viadotto sarà l’impalcato privo di giunti tecnici (eccetto quelli posti all’inizio e alla fine), accorgimento che ridurrà drasticamente l’inquinamento acustico al passaggio dei veicoli, a favore dell’abitato circostante.

La carreggiata nord (cui si accederà da viale Ulisse), invece, è già abbozzata ed è in sede di rilevato. Da qui, inoltre, si ipotizza la futura realizzazione (più probabilmente nel prossimo appalto) di una rampa di collegamento al soprastante nuovo parcheggio della stazione di Catania Ognina del passante ferroviario, ultimato nella sua interezza da alcune settimane. Questo parcheggio, in ogni caso, sarà dotato di un accesso pedonale, in modo da favorire il raggiungimento della stazione anche dal viale Ulisse e da piazza Mancini Battaglia.

A questo appalto dovrà seguirne un altro, nei prossimi mesi, relativo agli svincoli di collegamento con via Fiume, via Acireale e via Pittoresca, dell’importo di poco inferiore (circa un milione e mezzo di euro). Con queste opere concluse, teoricamente sarà già possibile rendere a traffico limitato in modo permanente tutto il tratto di lungomare da via del Rotolo a piazza Mancini Battaglia, poiché sarà garantita una comoda viabilità alternativa a pochi metri di distanza, lato monte. Analogamente, si potrà anche optare per l’abbattimento del ponte di Ognina che da decenni deturpa l’antico borgo omonimo, proprio di fronte alla chiesa storica più grande del quartiere.

Lo step successivo, del quale dovrà occuparsi la prossima amministrazione comunale (al pari, a onor del vero, del prossimo appalto per gli svincoli), sarà la realizzazione del tratto Rotolo-Europa, il cui costo preventivato è di ben sedici milioni di euro.

Condividi

Post correlati

One Thought to “FOTO | Viale Ulisse-via del Rotolo, tra un anno operativa l’alternativa al lungomare”

  1. ct64

    Sottolineare l’importanza di questi lavori mi sembra superfluo. A dire la verità, passando qualche giorno fa nella zona, non ho visto nessuno al lavoro. Spero che MobilitaCatania ci possa dare al più presto degli aggiornamenti positivi.

Lascia un commento