Inizia la stagione dei “caffè concerto” a Catania

Catania è conosciuta, a livello europeo, come una delle città più movimentate dal punto di vista del divertimento e dell’intrattenimento. E’ una città viva ad ogni ora del giorno grazie ai negozi, ai mercati all’aperto che ancora resistono alla grande distribuzione, una vivacità dovuta anche al fatto di essere una città universitaria. Una delle zone più “cool” nelle ore serali è sicuramente quella del centro storico, tra le pieghe delle artistiche espressioni  del Barocco, si trovano i locali notturni, sempre affollati, che in estate estendono la loro attività nello spazio aperto adiacente al loro locale e si trasformano nei  famosi “Caffè Concerto”, con musica, proiezioni ed eventi multimediali. 

Quest’anno la stagione dei Caffè concerto partirà il primo giugno e si concluderà il primo novembre e la nuova delibera, approvata dalla Giunta comunale, ricalca sostanzialmente quella dello scorso anno.

Come nella precedente delibera, la musica all’esterno dei locali, con il divieto degli strumenti a percussione, dovrà rispettare i limiti previsti dalla legge e dal Regolamento comunale: dalle 20 alle 22 il limite è di 65 decibel, dalle 22 a mezzanotte e mezza, scende a 55. È ammessa l’amplificazione vocale e strumentale, purché con un unico impianto  e nel rispetto dei valori limite di rumorosità.

Il vicesindaco Consoli ha riferito in Giunta che nei prossimi giorni sarà presentato il protocollo d’intesa che si sta mettendo a punto con l’Arpa in base al quale si darà vita a squadre miste di dipendenti dell’Agenzia regionale per l’ambiente e di Vigili urbani. Le squadre effettueranno numerosi controlli “outdoor”, cioè all’aperto, in particolare nel weekend. Le verifiche “indoor”, ossia all’interno dei locali, saranno invece svolti dalla Polizia municipale con i fonometri a disposizione del Comune. I controlli si svolgeranno ad ampio raggio ma i cittadini potranno anche segnalare i locali particolarmente rumorosi a un numero di telefono dedicato.

Sul piano tecnico, l’orario della concessione del suolo pubblico per la stagione dei Caffè concerto è stato confermato dalle venti alle due del mattino. Tavoli, ombrelloni, fioriere, separazioni, recinzioni, dovranno essere del tipo previsto e dovranno essere rimossi al termine dell’orario di concessione. I rifiuti dovranno essere lasciati davanti ai locali negli orari stabiliti secondo le modalità della raccolta differenziata.

Nelle aree Ztl dovrà essere garantita la possibilità di passaggio di mezzi di soccorso e di vigilanza, lasciando liberi almeno tre metri di carreggiata nelle strade a senso unico e cinque in quelle a doppio senso di circolazione. Dovrà inoltre essere garantito l’accesso dei residenti alle proprie abitazioni o garage e la piena disponibilità degli stalli riservati ai diversamente abili.

La Giunta ha dunque dato mandato al Direttore delle Attività produttive di emanare il bando per la concessione del suolo pubblico. La delibera prevede poi l’istituzione di un Tavolo Tecnico tra le Direzioni Attività Produttive, Ecologia, Cultura e il Corpo della Polizia Municipale, per l’esame congiunto delle domande presentate. Per l’ampliamento stagionale di superficie concesso all’esterno dei locali, non ci sarà aumento di costi – canone Osap e Tari – rispetto allo scorso anno.

 

 

Condividi

Post correlati

Lascia un commento