La “metropoli” di Catania attraverso le spettacolari foto dallo spazio

Per capire Catania bisogna guardarla dall’alto: attraverso le spettacolari immagini scattate recentemente dalla Stazione Spaziale Internazionale è possibile avere contezza del processo di urbanizzazione del territorio e la doverosa qualificazione di metropoli.


Il territorio catanese si è fortemente antropizzato in un arco temporale individuabile negli ultimi 40 anni: la città, infatti, sin dagli anni ’70, si è estesa principalmente verso nord nei comuni etnei dell’hinterland, perdendo, in 40 anni, oltre il 25% degli abitanti (ben centomila).

Catania in senso stretto è la più popolosa città italiana non capoluogo di regione con i suoi 313 mila abitanti; tuttavia racchiudere la città entro questo dato statistico è piuttosto limitativo: infatti se consideriamo i comuni dell’hinterland che si sviluppano senza soluzione di continuità si arriva a 550 mila.

La crescita del numero degli abitanti di Gravina di Catania, Mascalucia, Misterbianco, San Giovanni La Punta, Sant’Agata Li Battiati, San Gregorio di Catania e Tremestieri Etneo è stata vertiginosa.

Abbiamo elaborato le foto, individuando i singoli comuni:

Ma se si aggiungono le città satellite di Acireale, Belpasso, Paternò la conurbazione di Catania raggiunge 650 mila abitanti.

La città metropolitana di Catania comprende i 58 comuni dell’ex provincia e conta più di un milione di abitanti, dei quali appunto più di 600 mila tra Catania e il suo hinterland, rendendo il territorio etneo una “piccola metropoli” (ma non poi così piccola) con pochi onori e molti oneri connessi a questa qualificazione di fatto.

Un territorio vasto in cui il comune di Catania rappresenta il centro gravitazionale grazie alle “funzioni” che qui si svolgono e ai tanti servizi presenti.

Per approfondire questo argomento vi consigliamo il seguente l’articolo:

Catania “provincia”, errore Capitale! La nostra città una “piccola metropoli”

Condividi

Post correlati

One Thought to “La “metropoli” di Catania attraverso le spettacolari foto dallo spazio”

  1. ct64

    In realtà, secondo le stime ISTAT riferite al 2016 (facilmente verificabili sul web), la somma della popolazione residente in tutti i comuni nel raggio di circa 20 km da Catania raggiunge quasi i 765mila abitanti, ponendo la nostra città stabilmente ed abbondantemente tra le prime 10 città italiane per popolazione. Anche riducendo a soli 15km il raggio dell’area siamo comunque quasi a 700 mila. Sotto i 15 km non ha senso fare i conteggi perchè, come si vede dalle immagini, la terza fascia di comuni è pienamente conurbata.

Lascia un commento