Peggioramento delle condizioni meteo, domani scuole chiuse a Catania e Acireale

Peggioramento delle condizioni meteo sulle province di Siracusa e Catania, con piogge e rovesci diffusi nelle ultime ore anche a Catania


Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile ha reso noto che dalla mezzanotte di oggi, domenica 22 gennaio 2017, fino alle 24,00 di lunedì 23 gennaio 2017, sul territorio del Comune di Catania scatterà l’allerta meteo “rosso”.

Si prevedono forti piogge e temporali, raffiche di vento, fulmini e locali grandinate e mare mosso.

Il sindaco di Catania Enzo Bianco, dopo una consultazione con gli esperti della Protezione civile, ha confermato l’ordinanza che prevede che l’attività didattica nelle scuole di Catania domani sarà sospesa a scopo precauzionale.

Nell’ordinanza si dispone anche il divieto di circolazione dei mezzi a due ruote, che non potranno dunque circolare fino alle 24 di domani.

Sono ancora attive tutte le procedure previste in questi casi: mantenuti i presidi operativi ed è in funzione il Centro operativo comunale (Coc) che, secondo quanto prevede il Piano di emergenza della città di Catania, sta coordinando tutte le operazioni di Protezione civile.

A partire da alla mezzanotte di oggi, e per tutta la giornata di lunedì, i cittadini catanesi sono invitati alla massima prudenza, a uscire di casa il meno possibile, a non sostare nei piani al di sotto della sede stradale e a utilizzare solo in caso di estrema necessità i mezzi privati e di conseguenza a preferire quelli pubblici.

Per ogni segnalazione si potrà chiamare il numero 095/484000, che corrisponde al Centro segnalazione emergenze, attivo 24 ore su 24, oppure ai numeri 095/7101148-49-50-55. Si potranno inviare anche email all’indirizzo mailto:[email protected]”>[email protected]

Anche il sindaco di Acireale ha predisposto per domani la chiusura di strutture sportive, parchi, cimitero e scuole e  raccomanda a tutti la massima prudenza negli spostamenti evitando le strade vicino ai torrenti.

AGGIORNAMENTO: Il sindaco di Calatabiano ha predisposto, per domani 23 gennaio, la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine  e grado aventi sede nel territorio di Calatabiano.

Il sindaco di Adrano Pippo Ferrante ha annunciato di aver disposto la chiusura del cimitero, della villa comunale e delle scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale a causa dell’allerta meteo di colore rosso diramato dal Dipartimento Regionale di Protezione Civile.

Il sindaco di Piedimonte Etneo ha disposto la chiusura di tutte le scuole, di ogni ordine e grado.

Altri comuni interessati alla chiusura delle scuole sono: Aci Catena, Belpasso, Paternò, Aci Sant’Antonio, Mascalucia, Misterbianco e San Gregorio.
L’Università di Catania, in una nota, comunica la sospensione  a titolo precauzionale  di tutte le attività didattiche (lezioni, esami, esercitazioni e altro) previste nei dipartimenti dell’Università di Catania e nella Scuola Superiore di Catania.

Per chi deve prendere un aereo consigliamo di recarsi in aeroporto con largo anticipo (almeno due ore prima).

Condividi

Post correlati

Lascia un commento