04 gen 2017

Metro Stesicoro-Palestro, si comincia a lavorare: modifiche alla viabilità


Continuano i lavori propedeutici all’allestimento dell’area del cantiere di via Palermo per la realizzazione della tratta Stesicoro-Palestro della metropolitana di Catania


Domani, dalle ore 8,00 alle ore 17.30, verranno effettuati lavori di scavo per permettere l’allacciamento elettrico della cabina del cantiere di via Palermo. Pertanto sarà chiuso al transito dei veicoli il tratto di via Fossa della Creta compreso tra le vie Palermo e Giuseppe Missori.

Schema su come verrà impostato il cantiere per l’ingresso della TBM (fonte CMC)

Schema su come verrà impostato il cantiere per l’ingresso della TBM (fonte CMC)

All’allestimento del cantiere, che richiederà alcuni mesi, seguirà l’effettivo avvio dei lavori, della durata prevista di 570 giorni. Va ricordato che, allo stato attuale, il finanziamento copre solo le opere civili e non il completamento delle stazioni, delle rifiniture, degli impianti e dell’armamento.

Nello specifico, l’appalto in atto prevede:

  • la realizzazione di una galleria di linea della lunghezza di 2.177 m;
  • la realizzazione delle gallerie delle stazioni San Domenico, Vittorio Emanuele e Palestro;
  • la realizzazione di 7 aperture equilibratrici.

Lo scavo verrà effettuato con una TBM, già arrivata a Catania, che verrà introdotta nel sottosuolo attraverso un grande pozzo da scavare nell’area del cantiere di via Palermo.

Secondi i piani della Fce, si potrà aprire questa tratta al pubblico nel 2019 se, durante la realizzazione del tunnel, la Ferrovia Circumetnea riceverà i fondi necessari per avere l’intera tratta funzionale e, quindi, potrà bandire e aggiudicare la relativa gara d’appalto.

Con il completamento di questa tratta, la metropolitana di Catania disporrà di un incremento del percorso di 2,2 km e di tre nuove stazioni:

  • San Domenico
  • Vittorio Emanuele (Ospedale)
  • Palestro

 

Ti potrebbero interessare:


cantiere di via palermocataniametropolitana di cataniamobilita cataniatratta stesicoro palestro


Lascia un Commento

Ultimi commenti