Aeroporto di Catania, riqualificata l’area dei controlli di sicurezza

Con l’ampliamento della nuova area partenze è stata pure riqualificata l’area dei controlli di sicurezza, che adesso può contare su una maggiore superficie a disposizione e soprattutto di una maggiore profondità utile per le apparecchiature radiogene e per quelle destinate alla preparazione dei passeggeri ai controlli.

Gli spazi sono più organizzati e razionali con servizi per i passeggeri. A disposizione panchine e scaffali dopo i controlli per rivestirsi serenamente, riporre gli oggetti e gestire con agio tutte le procedure legate ai controlli di sicurezza.

Vediamo come:

  • Sono state collocate alcune panche prima dei varchi per consentire ai passeggeri in partenza di potersi togliere con comodità le calzature prima dei controlli e indossare i calzari/salvascarpe.
  • Sono state posizionate altre panche dopo i varchi per consentire ai passeggeri, conclusi i controlli, di rivestirsi comodamente utilizzando degli scaffali dove appoggiare i propri effetti personali
  • Prima dei controlli sono state installate due isole, piani di lavori al servizio dei passeggeri per consentire loro di sigillare i liquidi del bagaglio a mano nelle apposite bustine. Oppure di disfarsi degli articoli non consentiti (es. bottigliette da 500 ml, contenitori vietati per misura, contenuti oppure oggetti proibiti dalle normative di sicurezza internazionali)
  • Sono state installate le prime nuove e più grandi rulliere (saranno sostituite tutte entro la settimana): sono molto più larghe e lunghe per consentire al passeggero di anticipare le procedure di consegna dei propri effetti personale da passare al controllo radiogeno.
  • Le rulliere più lunghe consentono di recuperare con serenità i propri effetti personali anche dopo il controllo radiogeno (prima erano corte e i passeggeri si accalcavano nel recuperare gli oggetti dalle vaschette e non c’erano le postazioni di servizio con panchine e ripiani)
  • E’ stato installato un sistema automatico di risalita delle vaschette che consente al passeggero di trovarne sempre una a disposizione sulla rastrelliera superiore

Queste innovazioni consentiranno di incrementare del 30% il numero dei controlli ogni ora e comunque di velocizzare le procedure.

Fonte: Aeroporto di Catania
Condividi

Post correlati

Lascia un commento