Nuovi treni per il trasporto ferroviario siciliano, i risultati della gara d’appalto

Buone notizie arrivano dal settore dei trasporti ferroviari siciliani. La Regione Siciliana ha infatti reso noto i risultati di una gara d’appalto per la fornitura di cinque nuovi treni da adibire per il trasporto regionale e suburbano.

tn_it-sicily_Pesa_Elf_impression_interior
L’interno dei nuovi treni Pesa

L’offerta più conveniente è stata quella della polacca Pesa, davanti ad altre offerte di NEWAG e Stadler. I treni saranno a 4 casse e avranno tra i 180 e 200 posti a sedere con una capacità massima di 370 passeggeri e una velocità massima di 160 km orari e utilizzeranno la rete 3 kV in corrente continua.

Attualmente la polacca Pesa sta fornendo a Trenitalia 40 ATR220 Atribo multiple diesel che sono stati ordinati nel dicembre 2013.

L’accordo tra la Regione Siciliana e la polacca Pesa sarà firmato entro dicembre 2015, consegna prevista entro il 2018. Questi nuovi treni si aggiungeranno a quelli già ordinati e che dovrebbero essere in servizio nel settembre 2016  come riportato in un nostro precedente articolo [FOTO | Ferrovie Siciliane: ecco i nuovi treni attesi a fine anno].

Condividi

Post correlati

One Thought to “Nuovi treni per il trasporto ferroviario siciliano, i risultati della gara d’appalto”

  1. pendolare palermitano

    160 km/h sarà la velocità massima correggete il dato

Lascia un commento