EXPO 2015 | S’inaugura a Fontanarossa il padiglione delle eccellenze culinarie siciliane

Domenica prossima verrà inaugurata la nuova officina delle eccellenze della cultura culinaria siciliana nell’ex area terminal arrivi dell’Aeroporto di Catania. Il padiglione doveva esser pronto a inizio maggio in concomitanza con l’apertura dell’Expo di Milano, comunque ancora in corso.

La nuova area porterà il nome della più famosa opera di Vincenzo Bellini, “Norma”, ed ha una superficie di 3800 mq. Essendo la pasta alla Norma anche una specialità gastronomica catanese è facile immaginare che il gioco di parole e significati sia voluto, data la destinazione d’uso.

In questo centro polifunzionale agroalimentare i viaggiatori che transiteranno da Fontanarossa avranno la possibilità di incontrarsi con l’eccellenza siciliana. Nell’ex Terminal arrivi, infatti, verrà allestita una piattaforma all’interno della quale ci saranno tre iniziative:

– Una grande vetrina che ospiterà le imprese dell’eccellenza dell’agroalimentare siciliano;

– Un grande ristorante nel quale i migliori cuochi siciliani ogni settimana realizzeranno le loro ricette utilizzando prodotti esclusivamente siciliani;

– Uno spazio dedicato alla vendita di prodotti di eccellenza siciliana.

Nella realizzazione della struttura sono stati mantenuti il nastro per il ritiro dei bagagli per mantenere forte il legame con lo scalo aereo.

Questo spazio sostanzialmente recupera la vecchia stazione arrivi – ha affermato  Gaetano Mancini amministratore delegato della SAC – sarà un tutt’uno con l’aeroporto, siamo certi che vi colpirà positivamente”.

Riteniamo che un aeroporto debba essere anche una risorsa che valorizzi al meglio il territorio. Specie adesso, che le aerostazioni stanno sempre più diventando un polo di attrazione. Ma è stato anche modo per recuperare la vecchia stazione arrivi rimasta finora inutilizzata – hanno dichiarato Salvatore Bonura, presidente della Sac, e Gaetano Mancini.

 

Condividi

Post correlati

Lascia un commento