Nonostante le carenze infrastrutturali, recentemente mitigate dal nuovo Terminal C, l’aeroporto di Catania Fontanarossa continua a registrare numeri importanti. Per il terzo mese consecutivo, infatti, sono stati oltre un milione i passeggeri in transito dal principale scalo della Sicilia e del Mezzogiorno.
In particolare, i passeggeri di settembre sono stati 1.033.763 a fronte dei 954.098 dello scorso anno, con un incremento dell’8,35%. Anche i movimenti sono cresciuti, con un +6,73%, passando dai 6.732 del 2017 ai 7.185 di quest’anno.
È la prima volta che il milione di passeggeri viene superato anche nel mese di settembre.
Tali numeri non fanno che ribadire l’urgenza del collegamento ferroviario a servizio dell’aeroporto ma anche dell’interramento dei binari di Bicocca in modo da consentire la realizzazione di una nuova pista, più lunga della corrente, che oltre a consentire atterraggio e decollo a velivoli di stazza superiore a pieno carico, permetterebbe anche un incremento sia della movimentazione oraria che delle piazzole di sosta a disposizione delle compagnie aeree, grazie alla trasformazione dell’attuale pista in pista di rullaggio. A questi interventi, per i quali purtroppo attualmente non ci sono tempi certi, dovrà aggiungersi la contestuale trasformazione dell’ex Terminal Morandi (l’aerostazione in uso sino a maggio del 2007) in Terminal B: l’iter burocratico è stato già avviato.
Ti potrebbero interessare…
-
Aeroporto di Catania Fontanarossa | Storia e sviluppi futuri
-
FOTO | L’aeroporto di Catania si fa grande: apre il nuovo Terminal C
-
Aeroporto di Catania, 95 milioni di investimenti per il più grande scalo del Sud
-
Aeroporto di Fontanarossa, primo passo verso la riqualificazione del Terminal Morandi
-
Fontanarossa record, estate strepitosa e quinto posto nazionale riconquistato