Stamattina la TBM “Agata”, la grande talpa che sta realizzando nuovo tunnel della metro, ha abbattuto il diaframma che la separava dalla costruenda stazione di Monte Po.
I lavori di realizzazione della tratta Nesima-Monte Po della metropolitana di Catania sono stati aggiudicati alla CMC di Ravenna e costituiscono la prosecuzione della Borgo-Nesima entrata in esercizio a marzo 2017. L’impresa aggiudicataria sta realizzando una galleria lunga 1,7 km e due nuove stazioni, Fontana e Monte Po.
La Tbm (Tunnel boring machine), una fresa meccanica a piena sezione, comunemente chiamata talpa, ha un diametro di dieci metri e 60 centimetri: è stata ribattezzata Agata in onore della Patrona di Catania. Essa lavora contestualmente allo scavo e al rivestimento della galleria, un punto di forza in termini di velocità di realizzazione rispetto alle tratte della metropolitana attualmente in esercizio a Catania.
Ad ottobre la grande talpa avrà terminato la realizzazione della galleria, successivamente la TBM verrà smontata ed estratta dal pozzo di estrazione che si sta realizzando sul viale Felice Fontana, vicino alla via Pacinotti.
Ecco il video dell’abbattimento del diaframma della costruenda stazione Monte Po.
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=UuSbeP6AkRk]
Ti potrebbero interessare:
-
Metropolitana di Catania | Scheda dell’opera
-
Quale futuro per la metropolitana di Catania? Da Misterbianco a Fontanarossa entro il 2024
-
Metro, ecco dove saranno le stazioni della nuova tratta Stesicoro-Palestro
-
Metro, tratta Misterbianco-Paternò: ecco dove sorgeranno le stazioni
-
Viaggio nei cantieri metro | A breve completata la prima parte di galleria Nesima-Monte Po
-
La metropolitana di Catania triplica gli utenti in attesa degli imminenti sviluppi della linea