Aprono quattro nuove postazioni di Bike Sharing in città

Operative da martedì 21 marzo altre quattro ciclostazioni dedicate al servizio di Bike Sharing AmiGO nel capoluogo etneo, aggiungendosi così alle altre dislocate in città e presentate nei mesi scorsi dall’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta di Catania, realizzate con fondi strutturali europei e PON Metro.

I nuovi siti cittadini interessati sono quelli di piazza Dante Alighieri, piazza Vincenzo Bellini (Teatro Massimo), piazza Cardinale Pappalardo (già piazza Duca di Genova) e via Timoleone, quest’ultima in prossimità della fermata Catania Picanello del passante ferroviario.

Attraverso un Comunicato Stampa, AMTS ha reso noto, infatti, che anche in questi quattro cicloposteggi sono stati completati tutti i lavori necessari agli allacci delle utenze elettriche e così potranno entrare in piena operatività. Con l’entrata in vigore di questi nuovi punti di ritiro e parcheggio, il numero totale sale a trentuno, in attesa che vengano completati gli allacci degli ultimi sei previsti in piazza Palestro, piazza Federico II di Svevia (Castello Ursino), piazza Università (via Roccaforte), via Ferri, piazza Mancini Battaglia e viale Africa.

L’intervento progettuale rientra nell’ambito del complessivo servizio integrato “CTA Moving bici – bus – park” finanziato dalle risorse PON Metro (CT 6.1.2.g, ex POC CT I.2.1.b – costo totale € 600.000,00), con l’obiettivo di diffondere la mobilità ciclistica tra gli utenti abituali della città, sia per gli ordinari spostamenti nella routine quotidiana, sia per gli spostamenti occasionali, declinando un sistema interoperabile di trasporto pubblico. In particolare, è prevista la possibilità di prelevare automaticamente una bicicletta presso una delle ciclostazioni, utilizzarla e riconsegnarla presso un’altra (o la stessa) ciclostazione, pagando una tariffa legata al tempo di utilizzo. La prima mezz’ora di utilizzo è gratuita e con la pedalata assistita è possibile raggiungere la maggior parte dei punti strategici della città. I cicloposteggi sono ubicati in corrispondenza dei principali nodi di scambio, tra capolinea degli autobus e stazioni della metropolitana, stazioni ferroviarie urbane del passante e parcheggi scambiatori, mentre altre sono a servizio di altri punti di interesse, quali sedi universitarie, scuole, attività commerciali e siti di rilevanza turistica.

Per usufruire del servizio, è necessario iscriversi sulla piattaforma AMTS, caricare sul portale i documenti richiesti e sottoscrivere una tantum la quota di 25 euro l’anno, valida anche per il servizio di Car Sharing AmiGO, oltre che per quello Bike.

È stato acquistato un totale di 175 bici, di cui 100 a pedalata assistita e 75 a pedalata muscolare. Gli stalli sono di numero maggiore rispetto ai mezzi, poiché ci deve sempre essere una capacità di prelievo e di distacco delle bici.

Per visualizzare tutte le postazioni localizzabili sul territorio del Comune di Catania è possibile consultare il seguente link:

https://www.google.com/maps/d/embed?mid=1nzQxofnY_Hn8weULVpU1Wl8IaN_pxuWL&ehbc=2E312F

Condividi

Post correlati

Lascia un commento