Da lunedi 11 marzo a mercoledì 20 marzo, una porzione dell’area di movimento dell’aeroporto di Catania sarà interessata da lavori urgenti che comprometteranno l’operatività dello scalo.
I lavori, comunica SAC, società di gestione dell’aeroporto di Catania, si rendono necessari al fine di garantire la totale sicurezza del rullaggio degli aeromobili in vista del notevole incremento del traffico aereo atteso per la stagione estiva (che inizia il 31 marzo). Purtroppo, questi interventi causeranno significativi ritardi e cancellazioni. I passeggeri sono invitati a informarsi circa lo stato dei propri voli direttamente con le compagnie aeree. Alitalia e RyanAir hanno già fornito indicazioni importanti, riportate di seguito. La compagnia italiana opererà ben cinquantaquattro cancellazioni mentre quella irlandese devierà su Comiso numerosi voli.
Voli Alitalia cancellati dell’11 marzo 2019:
Voli Alitalia cancellati del 12 marzo 2019:
Voli Alitalia cancellati del 13 marzo 2019:
Voli Alitalia cancellati del 14 marzo 2019:
Voli Alitalia cancellati del 15 marzo 2019:
Voli Alitalia cancellati del 16 marzo 2019:
Voli Alitalia cancellati del 17 marzo 2019:
Voli Ryanair deviati a Comiso:
Collegamenti su gomma Catania-Comiso e viceversa:
Per venire incontro alle esigenze dei passeggeri e per ovviare ai disagi causati dallo spostamento di numerosi voli sull’aeroporto di Comiso, la SAC (società di gestione dell’aeroporto di Catania) si è attivata affinché i passeggeri possano avere a disposizione un servizio di corse supplementari in autobus tra i due aeroporti.
Il servizio verrà effettuato dall’AST (Azienda Siciliana Trasporti), che ha risposto alla richiesta dell’AD della SAC, Nico Torrisi, mettendo a disposizione 7 autobus e garantendo alcune corse extra.
Il servizio inizierà lunedì 11 marzo e proseguirà per tutta la durata dei lavori. L’AST effettuerà 24 corse (1 autobus per ogni corsa), 12 in partenza dall’aeroporto di Catania e 12 in partenza dall’aeroporto di Comiso, modulate sugli orari dei voli in partenza e in arrivo all’aeroporto ibleo.
Il percorso diretto durerà circa un’ora e mezza. La prima corsa partirà da Catania alle 5:30 del mattino di lunedì 11 marzo, dal capolinea AST situato di fronte all’ex aerostazione Morandi (tra il Terminal A e il Terminal C). L’ultima partirà dall’aeroporto di Comiso alle 22:15. I biglietti potranno essere acquistati direttamente a bordo e avranno il costo di una normale corsa.
Ecco gli orari di lunedì 11 marzo:
SAC, in una nota, oltre a scusarsi per gli inevitabili disagi, ha giustificato così la scelta di questo periodo per effettuare i lavori:
«Abbiamo scelto questo periodo dell’anno per la seconda tranche dei necessari lavori sul piazzale proprio perché è un periodo ancora di “bassa stagione” e in modo da farci trovare preparati alle nuove e importanti sfide che attendono il nostro aeroporto nei prossimi mesi».
Ti potrebbero interessare:
-
Aeroporto di Catania Fontanarossa | Storia e sviluppi futuri
-
L’anno record dell’aeroporto di Catania: quinto scalo italiano, primo del Sud
-
Il 2018 dell’aeroporto di Catania in cifre: statistiche e curiosità
-
Aeroporto di Catania, primo passo verso il nuovo Terminal B: aggiudicati i lavori di demolizione e smaltimento
-
FOTO | L’aeroporto di Catania si fa grande: apre il nuovo Terminal C
-
Aeroporto di Catania, 95 milioni di investimenti per il più grande scalo del Sud
-
Aeroporto di Fontanarossa, primo passo verso la riqualificazione del Terminal Morandi
-
Fontanarossa record, estate strepitosa e quinto posto nazionale riconquistato