Cura del ferro in Sicilia, ecco il contratto di programma approvato dal CIPE per l’area metropolitana di Catania

Il Cipe, il comitato interministeriale per la programmazione economica, ha approvato il contratto di programma con Rete Ferroviaria Italiana per 13,2 miliardi, di questi ben 885 milioni riguardano il potenziamento e sviluppo infrastrutturale di aree metropolitane.

Nel contratto tra Ministero e Rfi ci sono 153 milioni di euro che riguardano l’area metropolitana di Catania e precisamente:

  • il raddoppio della Messina-Siracusa con il completamento del tratto Fiumefreddo-Giarre e Targia-Siracusa interamente coperti dal finanziamento di 122 milioni di euro
  • Il nodo di Catania che prevede l’interramento della stazione centrale e il completamento del doppio binario tra Catania Centrale e Catania Acquicella. E’prevista una spesa di 628 milioni di euro e attualmente la copertura finanziaria è di 17 milioni di euro di cui 5 milioni del MEF (Ministero dell’Economia e Finanze) e 12 milioni del Mit (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti)
  • il collegamento ferroviario Aeroporto di Catania-Fontanarossa (fermata su linea esistente e interscambio con ferrovia Circumetnea). La spesa di 15 milioni di euro è interamente finanziata del MEF (Ministero dell’Economia e Finanze).

Il Comitato ha anche dato parere favorevole al contratto di programma con Rete Ferroviaria Italiana (RFI), società del gruppo FS Italiane, per una serie di grandi progetti, come l’alta capacità siciliana e il corridoio Network Corridor  Corridoio Scandinavia-Mediterraneo. Ecco nel dettaglio i finanziamenti previsti:

  • Itinerario Messina-Catania, raddoppio tratta Giampileri-Fiumefreddo per un costo di 2300 milioni di euro. Attualmente la copertura finanziaria è di 872 milioni di euro interamente coperta dal MEF (Ministero dell’Economia e Finanze)
  • Nuovo collegamento Palermo-Catania, tratto Bicocca-Catenanuova, Catenanuova-Raddusa Agira e Raddusa, Agira-Fiumetorto per un costo complessivo di 6016 milioni di euro. Attualmente la copertura finanziaria è di 803 milioni di cui 303 provengono dal MEF (Ministero dell’Economia e Finanze) e 500 milioni di euro da fondi UE e cofinanziamento nazionale,
  • Velocizzazione Catania-Siracusa per un costo complessivo di 125 milioni di euro. Attualmente la parte finanziata è di 81 milioni di euro di cui 7 milioni dal MEF (Ministero dell’Economia e Finanze) e 74 milioni di euro da fondi UE e cofinanziamento nazionale,

Dopo il parere del Cipe il contratto di programma sarà sottoposto ai pareri delle Commissioni parlamentari Trasporti, infine approvato con decreto e registrato dalla Corte dei Conti. Iter che RFI auspica possa concludersi entro l’anno.

Ti potrebbe interessare:

Condividi

Post correlati

2 Thoughts to “Cura del ferro in Sicilia, ecco il contratto di programma approvato dal CIPE per l’area metropolitana di Catania”

  1. nyklaas

    E per quanto riguarda l’interramento della ferrovia per permettere l’allungamento della pista dell’aeroporto?

  2. Salve, avete modo di pubblicare il testo od un link al testo dello Schema di contratto e soprattutto degli Allegati? Grazie 🙂

Lascia un commento